HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 26 maggio | 11:01 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » FONDO IMPRESA DONNA 2022: Laboratorio di progettazione
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
FONDO IMPRESA DONNA 2022: Laboratorio di progettazione
Data pubblicazione 21/04/2022 09:24:42

A maggio prende il via il Fondo impresa Donna: l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene l’imprenditoria femminile, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Si tratta di un’importante opportunità che incentiva le donne ad avviare o rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

La misura rientra nel pacchetto di interventi promossi dal Ministero a sostegno della impresa femminile, indicati come prioritari nella missione “Inclusione e coesione” e dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro (di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR - e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021)

Tale fondo rappresenta una delle prime, grandi occasioni per far crescere l’imprenditoria italiana, attraverso l’empowerment e il supporto di una categoria che risulta spesso vulnerabile, e al contempo colmare il gap di genere, rafforzando -equamente- il panorama occupazionale nel paese.

E’ proprio su questo tema che intende concentrarsi la proposta dell’intervento formativo del prossimo 27 aprile co-organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dal Polo Lionello Bonfanti (centro imprenditoriale e convegnistico che fin dalle origini ha a cuore la promozione e lo sviluppo di un’imprenditoria virtuosa, etica e sostenibile), con il contributo della BCC.

Il Fondo Impresa Donna è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, gia╠Ç costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione: nascita, sviluppo o consolidamento delle imprese femminili.

L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti il quadro teorico e competenze strategiche necessarie ad approcciare le opportunità╠Ç offerte dal Fondo, lavorando nel dettaglio sul come poter presentare la domanda in modo efficiente ed aumentare le probabilità di ottenere il finanziamento.

Il laboratorio è affidato a progettisti professionisti della Ethic Solution che da anni affiancano la E.di C. SpA (Società Benefit che gestisce il Polo Lionello Bonfanti) in numerosi progetti formativi ed è stato anche partner promotore del primo Hackathon interscolastico del Valdarno lo scorso novembre. A guidare questo nuovo viaggio esplorativo, esperti di progettazione europea, finanza solidale, formazione alla mediazione ed educazione sociale, sempre con uno sguardo attento ai processi innovativi e all’impatto dell’impresa nel contesto odierno.

L’apertura alle domande per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti è fissata agli inizi di maggio; occorre -pertanto- arrivare preparati e poter fornire i giusti strumenti (e linguaggi) per una valida presentazione dei progetti.

Il laboratorio è un’occasione di grande utilità rivolta ad un ampio target, sia chi è già operante nel mercato in mezzo alle numerose sfide degli ultimi anni, sia chi dispone di un semplice progetto in cantiere ma risulta carente di linguaggi e mezzi idonei per atterrare l’idea e convertire in azione, verso qualcosa di più tangibile e sostenibile.

Il workshop si svolgerà in modalità ibrida, accogliendo in presenza, presso il Polo Lionello Bonfanti (Loc. Burchio snc – Figline e Incisa Valdarno) tutti quelli che potranno raggiungere la sede fisica e trasmesso su on-line per chi è fuori sede.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link https://forms.gle/4B6ENEKPfAvmmHqN8


--


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato a Loppiano un incontro per ricordare Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa
L'Accademia Valdarnese del Poggio propone un approfondimento sul maestro, sulla sua spiritualita' e sul suo percorso umano e artistico
Un festival lungo un'estate: torna Arena Summer Fest
Il rock dei Diaframma, il jazz di Danilo Rea, cinema, libri, la magia del mentalista, Riondino e Vergassola, la musica dei Pink Floyd...
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI