HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Sabato 28 maggio | 06:05 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Nuova piscina comunale: ok a oltre 3 milioni di euro di finanziamenti PNRR
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Nuova piscina comunale: ok a oltre 3 milioni di euro di finanziamenti PNRR
Data pubblicazione 05/05/2022 09:27:45

C’è anche la nuova piscina comunale di Figline tra i progetti finanziati dai Ministeri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del bando “Piani Urbani Integrati”, coperto con fondi PNRR e riservato a Città metropolitane e province. 
La parte del progetto che ha avuto l’ok riguarda la sola piscina comunale, che ha un costo complessivo di 4,6 milioni di euro di cui oltre 3 finanziati dal PNRR. Nello specifico, è prevista la realizzazione della nuova piscina comunale presso i giardini Dalla Chiesa (tra via Morandi e via Val D’Ossola), dove sorgerà un nuovo edificio con tanto di copertura dotata di impianto fotovoltaico. 

“Rispetto all’attuale piscina, quindi, il nuovo impianto sportivo non solo comporterà minori consumi energetici per motivi strutturali, ma anche grazie alla produzione di ‘energia verde’ da parte dei pannelli solari – commenta il vicesindaco del Comune di Figline e Incisa Valdarno, con delega ai Lavori pubblici -. Quanto all’area individuata per la realizzazione della piscina, si tratta di una porzione dei Giardini dalla Chiesa in cui non ricadono né aree gioco né spazi funzionali ad altre attività, come quelli fitness e sgambatura cani. Inoltre, è un’area di proprietà comunale, sicura dal punto di vista idrogeologico e idraulico e quindi particolarmente adatta ad ospitare una struttura di questo tipo, contrariamente ad altre aree che sono state sottoposte a valutazione, come quella industriale o gli impianti sportivi in zona variantina, Vasari incluso, dove quindi non sarebbe possibile realizzarla perché non idonee da questo punto di vista”. 

Si ricorda, infatti, che per avere accesso al finanziamento previsto dal bando” Piani integrati” era indispensabile: presentare un progetto preliminare; individuare aree già di proprietà comunale (e non private, da sottoporre a lunghe procedure di esproprio); pianificare un intervento nel centro urbano, garantendo la prossimità anche ad altri servizi (come nel caso dei Giardini Dalla Chiesa, che oltre ad essere in pieno centro capoluogo di Figline è anche vicina ad attività commerciali, scuole, stazione ferroviaria e pista ciclabile).

“Tutte caratteristiche – continua il vicesindaco – che è possibile riscontrare nel progetto della nuova piscina comunale che, non a caso, è stato premiato con un finanziamento da oltre 3 milioni di euro insieme a pochissimi altri dell’area fiorentina. Si tratta di fondi che siamo stati in grado di intercettare grazie ad un puntuale lavoro preparatorio per il quale ringrazio gli uffici comunali, perché ci ha permesso di farci trovare pronti e cogliere le opportunità offerte dal PNRR, che consente di finanziare opere che difficilmente sarebbero economicamente sostenibili per gli enti locali. Adesso, come ha sottolineato anche il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze ieri, durante la presentazione dei progetti, è opportuno un ulteriore impegno da parte del Governo, che garantisca la sostenibilità delle opere e la revisione dei quadri economici approvati, alla luce degli aumenti subiti dal settore edilizio e dalle materie prime in questo momento storico. Intanto, sulla parte di finanziamento non coperta da fondi PNRR, siamo già al lavoro per intercettare ulteriori risorse”.

E aggiunge: “il Decreto di individuazione prevede l’aggiudicazione dei lavori nel 2023 e la realizzazione dell’opera entro il 2026. Prima di procedere velocemente con la progettazione esecutiva, però, incontreremo i residenti della zona, per ascoltarne le necessità, e ci confronteremo in generale con tutti i nostri cittadini, organizzando incontri pubblici e approfondendo questioni che ci saranno utili per i prossimi sviluppi progettuali. Quanto agli interventi sul verde relativi alla zona della Gaglianella, pur non essendo stati finanziati da questo specifico bando, siamo comunque al lavoro per realizzare una sorta di riforestazione urbana che, oltre alla riqualificazione delle aree verdi, prevede un collegamento ciclopedonale tra la zona della variantina e via Roma. Già nelle prossime settimane, il progettista incaricato presenterà all’Amministrazione comunale la progettazione esecutiva di questo intervento”. 

 

---

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato a Loppiano un incontro per ricordare Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa
L'Accademia Valdarnese del Poggio propone un approfondimento sul maestro, sulla sua spiritualita' e sul suo percorso umano e artistico
Un festival lungo un'estate: torna Arena Summer Fest
Il rock dei Diaframma, il jazz di Danilo Rea, cinema, libri, la magia del mentalista, Riondino e Vergassola, la musica dei Pink Floyd...
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI