HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Mercoled? 10 agosto | 04:13 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Nuova biblioteca di Incisa, ripartono i lavori
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Nuova biblioteca di Incisa, ripartono i lavori
Data pubblicazione 12/07/2022 12:45:11

Sono ripartiti i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca comunale e della sala polivalente nei locali degli ex-Macelli di Incisa, in piazzale Mazzanti. Dopo la risoluzione del contratto con il precedente assegnatario, nei giorni scorsi la nuova ditta appaltatrice ha avviato gli interventi per concludere l’opera entro la fine del prossimo autunno.

Il progetto prevede che l’edificio si sviluppi su un unico livello, con ingresso da una zona centrale che funziona come locale di accoglienza degli utenti e piccola sala lettura. Sulla destra rispetto a questa, la sala lettura grande, il vero cuore della biblioteca. A sinistra, invece, la sala polivalente che potrà ospitare eventi pubblici e altre attività organizzate dalla biblioteca o dalle associazioni del territorio. La parte esterna dell’edificio sarà protetta da un’ampia tettoia dal disegno curvilineo per riparare dalla pioggia tutto il percorso pedonale di accesso ai locali.

I lavori, partiti nel gennaio 2021, si interruppero nell’estate successiva per le difficoltà finanziarie della ditta assegnataria. Nel settembre 2021 il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha proceduto alla risoluzione del contratto d’appalto per inadempienza ed ha avviato un contenzioso legale non ancora concluso, riscuotendo nel frattempo la polizza fideiussoria per un valore di circa 50mila euro.

I lavori ripartono dopo che era già stata completata la demolizione del fabbricato preesistente, così come tutte le opere strutturali, i tamponamenti esterni e i tramezzi interni, la posa dei controtelai e alcune tracce per gli impianti. La nuova ditta assegnataria completerà l’opera con la realizzazione del cappotto esterno e di tutte le coperture sopra il grezzo, dai pavimenti alle coibentazioni, oltre che dell’impiantistica, dei servizi igienici, degli infissi e la sistemazione delle aree esterne. La gara è stata affidata per un importo di 382mila euro, al netto dell’Iva e degli oneri accessori. L’opera è in parte finanziata da un contributo regionale da 214mila euro. Il termine dei lavori è fissato al 31 ottobre 2022.

“La ripartenza di questo cantiere era una priorità assoluta per la nostra Amministrazione – spiegano la sindaca Giulia Mugnai e il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Enrico Buoncompagni –. Siamo riusciti a farlo in tempi rapidi e tutelando l’ente dall’inadempienza della precedente ditta assegnataria, che ha dovuto rinunciare per il mutato contesto internazionale e le difficoltà che questo sta comportando a tutto il settore delle costruzioni. Lo abbiamo fatto senza alterare un progetto improntato alla concretezza e alla funzionalità, che da solo potrà riqualificare un’intera area portando un servizio fondamentale per i cittadini di ogni età e provenienza: quello di una biblioteca moderna, accogliente e accessibile nel pieno centro abitato di Incisa”.



--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bonus idrico integrativo: ammesse al beneficio 224 famiglie
L'agevolazione sara' applicata in bolletta
Stadio Del Buffa, al via il rifacimento degli spogliatoi
Nuovi impianti, pavimenti e sanitari nei due locali sotto la tribuna. Lavori anche nel piazzale esterno, dove verra' realizzato un sistema di trattamento delle acque reflue e saranno abbattute le barriere architettoniche. Un intervento da 80mila euro
Agevolazioni Tari 2022, via alle domande
Sconti anche per le nuove attivita' nei centri storici, i locali no slot e le imprese con certificazione ambientale
Fermati un minuto: Figline e Incisa celebra la Liberazione
Appuntamento domani alle 9.30 in piazza Bianchi e il 5 agosto, stessa ora, in piazza del Municipio
Una "Notte di mezza luna" nel centro di Incisa
Musica e intrattenimento per tutte le eta' fino a tarda sera, con concerti, animazione e gran finale con lo schiuma party colorato
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI