HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 30 maggio | 01:04 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Figline e Incisa. Giro del Valdarno, torna l'arrivo in piazza Ficino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Figline e Incisa. Giro del Valdarno, torna l'arrivo in piazza Ficino
Data pubblicazione 01/09/2022 10:29:53

Di corsa da un capoluogo all’altro su un tracciato da 170 chilometri, circa 180 ciclisti al via e la linea del traguardo che torna, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino: lunedì 5 settembre si corre la 44° edizione del Giro del Valdarno, la gara ciclistica organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese in occasione della Festa del Perdono di Figline, una delle grandi classiche del panorama nazionale per le categorie Élite-Under 23. A inaugurare il programma delle due ruote sarà, domenica 4 settembre, il Piccolo Giro del Valdarno, 14° edizione della corsa per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese.
IL PERCORSO – Per il 44° Giro del Valdarno il ritrovo è fissato a Figline, in piazza Ficino, alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Sr 69, poi un circuito da ripetere per due volte che passa sale fino a Casa Petrarca. Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto dieci volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino, come da tradizione.
La gara, storicamente, ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Basti pensare che nell’albo d’oro del Giro del Vadarno si leggono i nomi di Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli e che tanti protagonisti delle ultime edizioni sono oggi impegnati nelle grandi gare internazionali: da Fausto Masnada a Simone Ravanelli, da Filippo Conca al campione in carica Andrea Piccolo, passato tra i professionisti proprio poche settimane dopo la vittoria dello scorso anno.
A proposito di giovani, nell’ambito delle Feste del Perdono domenica 4 settembre si corre anche il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese. Raduno in viale Galilei e partenza ufficiale alle ore 15 da via della Resistenza seguendo la Sr 69 verso San Giovanni Valdarno, dove la carovana attraverserà l’Arno dal ponte Pertini per risalire lungo la provinciale di Botriolo fino a Faella e tornare a Figline da Matassino. Poi la salita verso il bivio di Brollo fino a via San Martino Altoreggi, da lì in direzione Figline per il secondo giro, un totale di circa 80 chilometri.
Il Perdono a Figline è anche una settimana di appuntamenti sportivi. Il comune saluta il ritorno del Giro del Valdarno, gara imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo che finalmente, dopo un anno di stop per la pandemia e un’edizione dal percorso rimodulato per le norme anti-contagio, ritrova il classico arrivo in piazza Ficino, un momento di grande emozione per i tanti sportivi che verranno a incitare i corridori lungo il suggestivo rettilineo finale. Lo sport, all’aperto e per tutti, è un diritto ed è fonte di benessere. In un territorio come il Valdarno è anche una grande opportunità di crescita e sviluppo che, l'Amministrazione si è impegnata a sostenere.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bimbolandia, tornano quattro giorni di divertimento per i bambini nel centro di Figline (con novita')
Oltre a luna park, animazioni, musica, laboratori ed esibizioni sportive, in questa edizione in programma il percorso per le mini-moto e il corso di primo soccorso rivolto ai bambini
Tecnico amministrativo, aperto il bando per l'assunzione di un giovane under 32
E' richiesta una eta' tra i 18 e i 32 anni. Domanda di partecipazione da compilare on line entro il 16 giugno. Il 26 giugno il via alle prove
Gli studenti di Figline e Incisa a lavoro per rendere piu' bello e accogliente il loro territorio
Si tratta della seconda edizione del progetto "Spazi Infiniti", che prevede attivita' di rigenerazione urbana e "incursioni artistiche" a Figline e Incisa. Luoghi scelti quest'anno: piazza Salvo D'Acquisto e scuola La Massa
Un direttore internazionale e un clarinettista pluripremiato al Teatro Garibaldi, tra Strauss e la Praga di Mozart
Sabato 6 maggio (ore 21) si conclude il cartellone della stagione concertistica figlinese con l'Orchestra della Toscana
Biblioteca Rovai di Incisa: da sabato sospensione del prestito interbibliotecario
Fino all'apertura della nuova sede (in piazza Mazzanti) il servizio restera' attivo solo presso la biblioteca Ficino di Figline. Invariati orari e altre attivita'
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2023
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI