HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 31 gennaio | 08:53 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Figline e Incisa. Giro del Valdarno, torna l'arrivo in piazza Ficino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Figline e Incisa. Giro del Valdarno, torna l'arrivo in piazza Ficino
Data pubblicazione 01/09/2022 10:29:53

Di corsa da un capoluogo all’altro su un tracciato da 170 chilometri, circa 180 ciclisti al via e la linea del traguardo che torna, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino: lunedì 5 settembre si corre la 44° edizione del Giro del Valdarno, la gara ciclistica organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese in occasione della Festa del Perdono di Figline, una delle grandi classiche del panorama nazionale per le categorie Élite-Under 23. A inaugurare il programma delle due ruote sarà, domenica 4 settembre, il Piccolo Giro del Valdarno, 14° edizione della corsa per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese.
IL PERCORSO – Per il 44° Giro del Valdarno il ritrovo è fissato a Figline, in piazza Ficino, alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Sr 69, poi un circuito da ripetere per due volte che passa sale fino a Casa Petrarca. Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto dieci volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino, come da tradizione.
La gara, storicamente, ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Basti pensare che nell’albo d’oro del Giro del Vadarno si leggono i nomi di Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli e che tanti protagonisti delle ultime edizioni sono oggi impegnati nelle grandi gare internazionali: da Fausto Masnada a Simone Ravanelli, da Filippo Conca al campione in carica Andrea Piccolo, passato tra i professionisti proprio poche settimane dopo la vittoria dello scorso anno.
A proposito di giovani, nell’ambito delle Feste del Perdono domenica 4 settembre si corre anche il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese. Raduno in viale Galilei e partenza ufficiale alle ore 15 da via della Resistenza seguendo la Sr 69 verso San Giovanni Valdarno, dove la carovana attraverserà l’Arno dal ponte Pertini per risalire lungo la provinciale di Botriolo fino a Faella e tornare a Figline da Matassino. Poi la salita verso il bivio di Brollo fino a via San Martino Altoreggi, da lì in direzione Figline per il secondo giro, un totale di circa 80 chilometri.
Il Perdono a Figline è anche una settimana di appuntamenti sportivi. Il comune saluta il ritorno del Giro del Valdarno, gara imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo che finalmente, dopo un anno di stop per la pandemia e un’edizione dal percorso rimodulato per le norme anti-contagio, ritrova il classico arrivo in piazza Ficino, un momento di grande emozione per i tanti sportivi che verranno a incitare i corridori lungo il suggestivo rettilineo finale. Lo sport, all’aperto e per tutti, è un diritto ed è fonte di benessere. In un territorio come il Valdarno è anche una grande opportunità di crescita e sviluppo che, l'Amministrazione si è impegnata a sostenere.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Frazioni al centro di un progetto di bilancio partecipato, stanziati 60mila euro
Le Assemblee di frazione proporranno interventi e manutenzioni da realizzare nella prima meta' dell'anno
L'Asp Martelli compie 100 anni e li racconta in un volume, che sara' presentato sabato
Appuntamento a Villa Casagrande alle 17, con l'autrice Diana, il vescovo Manetti, l'assessora Spinelli, il presidente Fondazione S. Maria Nuova Landini, il presidente emerito Asp Martelli Costantino e la sindaca Mugnai
Palio di San Rocco, aperto il bando per scegliere il drappo
C'e' tempo fino al 10 febbraio per consegnare i bozzetti originali e partecipare al bando della Pro loco Marsilio Ficino
Bobo Rondelli e Cecco e Cipo, doppio concerto al Teatro Garibaldi il 28 gennaio
Il cantautore livornese e il duo empolese protagonisti sul palco di Figline il prossimo 28 gennaio
Dalle foto storiche al digitale per le imprese: gli eventi della settimana
Torna anche la benedizione degli animali in piazza Marsilio Ficino: il programma
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2023
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI