HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 08 dicembre | 09:36 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » A Figline e Incisa lo psicologo arriva in camper
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A Figline e Incisa lo psicologo arriva in camper
Data pubblicazione 31/10/2022 11:38:13

 “Sali. Qui ti possiamo aiutare e offrire un supporto gratuito”. È il messaggio su quattro ruote che, in via sperimentale e per tre mesi, sarà possibile intercettare, tre volte a settimana, a Figline e Incisa. Nei mesi di novembre, marzo e aprile, il mercoledì nel centro storico figlinese e durante il mercato del martedì a Figline e del venerdì a Incisa, sarà possibile trovarsi davanti al camper dello “Psicologo on the road”. Si tratta di un progetto sperimentale di StudioPsiche Firenze, specializzato in benessere, sostegno e cura della persona, della coppia, della famiglia e dei gruppi, che su richiesta del Comune scenderà in strada per offrire cinque sedute gratuite a chi busserà alla sua porta.

Consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione: in tutte le date, infatti, oltre ad uno psicologo e/o psicoterapeuta, sarà a disposizione anche un operatore di segreteria, che si occuperà del primo accesso e prenderà in carica le richieste.

COME E DOVE PRENOTARE – Nel dettaglio, le sedute si svolgeranno: il martedì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 16 alle 19 in piazza Salvo D’Acquisto, a Figline; il venerdì dalle 9 alle 13 in via Olimpia, a Incisa. Il progetto partirà lunedì 31 ottobre (data di recupero del mercato del 1° novembre) e andrà avanti fino al 30 novembre, per poi ripartire dal 7 marzo al 28 aprile.

Sul camper si alterneranno: il dott. Maurizio Cinquini (psicologo e psicoterapeuta); la dott.ssa Camilla Niccolai (psicologa); il dott. Stefano Molinari (collaboratore di ricerca c/o Università di Trento, life coach, laureato in psicologia clinica e psicologia cognitiva, sta svolgendo il Tirocinio professionalizzante finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi); la dott.ssa Chiara Giordani (laureata in Psicologia c/o l’Università di Parma, si sta specializzando in Psicologia dell’intervento clinico e sociale e sta svolgendo il tirocinio finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi ); la dott.ssa Francesca Baldassarri (laureata in psicologia c/o l’Università di Parma, sta svolgendo il Tirocinio professionalizzante finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi)
Prenotazione (consigliata, ma non obbligatoria) al numero 3407281880, dott. Molinari

IL PROGETTO “I FIV GOOD” – Lo “Psicologo on the road” si inserisce nella più ampia campagna “I FIV Good”, un tris di progetti (Psicologo on the road, LoveLab e MotivArte) che promuovono il ben-essere psicofisico per tutte le età, nel periodo post pandemico. Come? Offrendo un sostegno psicologico professionale (e gratuito), attivando dei “laboratori” di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole (nel secondo quadrimestre) e attraverso incursioni artistiche “formato manifesto” in giro per Figline e Incisa (in corso).

Quest’ultimo (partito in occasione di Think-Festival della Cultura digitale) prevede l’affissione in giro per Figline e Incisa di messaggi artistici e motivazionali, che verranno poi collocati in maniera permanente in municipio e in biblioteca. Ideatrice e illustratrice è Enrica Mannari, creative mentor, artista e designer livornese, che ha messo a disposizione del Comune la sua creatività per “portare l’arte in strada”. Obiettivo: attivare una rivoluzione gentile, attraverso parole e immagini che puntano a promuovere la fiducia in sé stessi e le relazioni positive con gli altri.

“Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che, soprattutto post Covid, ci sia bisogno di coltivare e curare la sfera delle relazioni umane, che ci sono tanto mancate in pandemia, ma anche di fermarci un attimo a prendere consapevolezza di quello che è successo e dell’impatto che ha avuto sulla nostra sfera relazione, emotiva e psicologica – spiega la sindaca Mugnai -. Per questo motivo, abbiamo cercato di rispondere a questo bisogno con azioni concrete, orientate alla motivazione, al benessere psicofisico e all’attenzione verso sé e verso gli altri. Il tutto rivolgendosi a professionisti dei vari segmenti progettuali, in modo da offrire ai nostri cittadini un supporto e un sostegno qualificato e incisivo”.

Per saperne di più: www.comunefiv.it/i-fiv-good


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il passaporto si fa in Comune: firmato l'accordo in Questura
Uno sportello presso il municipio di Figline ogni terzo mercoledi' del mese per richiedere il documento di espatrio senza doversi recare a Firenze. Servizio al via da gennaio 2023
Promozione del territorio, al via le candidature per un tirocinio Giovanisi' in Comune
Avviso pubblico rivolto ai neolaureati, avra' una durata di 6 mesi, prorogabili a un anno, per 30 ore a settimana. Previsto un contributo di 500 euro al mese. Domande online entro il 29 dicembre
100 utenti in un mese per lo "Psicologo on the road". Il suo camper torna a marzo e aprile a Figline e Incisa
Gia' possibile prenotare. Il progetto sperimentale fa parte di "I FIV Good", un tris di iniziative dedicate al benessere psicofisico dopo la pandemia
Contributo affitto 2022, pubblicata la graduatoria definitiva
Sono 156 i soggetti ammessi, 28 gli esclusi. I beneficiari dovranno presentare le quietanze di pagamento entro il 31 gennaio
Teatro, lettura, digital lab, fotografia e iniziative contro la violenza sulle donne: gli eventi della settimana
Tanti appuntamenti dedicati al 25.11, con l'omaggio ad Alessandra Barluzzi, ma anche altre iniziative per scoprire come scattare il ritratto perfetto, i tools piu' utili del web e la soffitta del teatro
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI