HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 31 gennaio | 08:48 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Biblioteche comunali, come cambia l'orario nel periodo natalizio
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Biblioteche comunali, come cambia l'orario nel periodo natalizio
Data pubblicazione 23/12/2022 10:10:29

Le Biblioteche comunali informano che nel periodo delle Festività natalizie osserveranno alcuni giorni di chiusura al pubblico. Non si fermano, però, gli eventi: anche nei primi giorni dell’anno nuovo è in programma una serie di appuntamenti gratuiti per i più piccoli.

In dettaglio, la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa resteranno chiuse il 24 dicembre, il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano (25 e 26 dicembre). Saranno poi regolarmente aperte dal 27 al 30 dicembre e quindi chiuse di nuovo 31 dicembre fino al 4 gennaio compresi. Apertura regolare giovedì 5 gennaio, chiusura il giorno dell’Epifania, 6 gennaio. Da sabato 7 gennaio le Biblioteche torneranno aperte secondo l’orario consueto.

A dare il benvenuto all’anno nuovo saranno tre eventi gratuiti alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline, tre laboratori gratuiti per bambini promossi nell’ambito del cartellone di “Natale insieme”, a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Giovedì 5 gennaio, alle 16, “I cantastorie di Siena” porteranno alla Ficino di Figline le storie della tradizione che continuano ad affascinare grandi e piccini. Riaffiora in queste novelle il tema del viaggio e del mondo magico e fantastico della tradizione narrativa orale fatto di maghi, di poveri in cerca di avventura, di giovani principesse perennemente in attesa di marito, di potenti e furbastri regolarmente ingannati. È la storia delle storie, fatta di personaggi in viaggio alla ricerca della fortuna. Letture, canti e recitazione a cura dei cantastorie Alessandra Fantoni, Alberto Massi e Barbara Toti dell’associazione Topi dalmata. L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Torna poi “La clinica del libro”, il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che insegna a prendersi cura e a riparare i libri rovinati. I piccoli si trasformano in dottori, con tanto di camici e guanti, pronti per curare le patologie “libresche”, muovendosi dalla “sala d’attesa” al “pronto soccorso libri”, fino alla “sala operatoria” dove ci si mette all’opera per risolvere il problema del libro. Ogni bambino è invitato a portare un proprio libro rovinato da casa. L’evento, a cura di Comune FIV con l’associazione Topi dalmata, è in programma sabato 7 gennaio alle ore 10. Gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Sempre il 7 gennaio, dalle 15 del pomeriggio, la “Marsilio Ficino” si trasforma in una ludoteca con “Giochi di biblioteca”, insieme a Kraken aps e Ludissea42. Giochi di ruolo e giochi da tavolo per tutto il pomeriggio, con tavoli divisi per età: giochi di ruolo con master dai 10 anni, giochi da tavolo dai 7 ai 12 anni e giochi da tavolo dai 12 anni in su. Prenotazioni obbligatorie, già aperte su www.fiv-eventi.it.

Domenica 8 gennaio apertura straordinaria per salutare le Festività con il laboratorio di bricolage digitale a cura di Robocode. Grazie a questa esperienza si imparerà a costruire una mano robotica partendo dall’assemblaggio di materiale di recupero. Per bambini dai 7 agli 11 anni. Due gli appuntamenti: alle 10 (posti esauriti) e alle 15 (ultimi posti disponibili). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.  L’iniziativa fa parte del programma di THiNK Lab, il percorso per la promozione della cultura digitale.

Già dai giorni scorsi, intanto, a dare il benvenuto agli utenti della “Marsilio Ficino” c’è l’albero di Natale per bibliofili allestito all’ingresso, ai piedi del quale si trovano tanti pacchetti regalo. Ciascuno contiene un libro a sorpresa e gli iscritti possono sceglierne uno e portarselo a casa: è il dono della Biblioteca agli amanti della lettura.


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Frazioni al centro di un progetto di bilancio partecipato, stanziati 60mila euro
Le Assemblee di frazione proporranno interventi e manutenzioni da realizzare nella prima meta' dell'anno
L'Asp Martelli compie 100 anni e li racconta in un volume, che sara' presentato sabato
Appuntamento a Villa Casagrande alle 17, con l'autrice Diana, il vescovo Manetti, l'assessora Spinelli, il presidente Fondazione S. Maria Nuova Landini, il presidente emerito Asp Martelli Costantino e la sindaca Mugnai
Palio di San Rocco, aperto il bando per scegliere il drappo
C'e' tempo fino al 10 febbraio per consegnare i bozzetti originali e partecipare al bando della Pro loco Marsilio Ficino
Bobo Rondelli e Cecco e Cipo, doppio concerto al Teatro Garibaldi il 28 gennaio
Il cantautore livornese e il duo empolese protagonisti sul palco di Figline il prossimo 28 gennaio
Dalle foto storiche al digitale per le imprese: gli eventi della settimana
Torna anche la benedizione degli animali in piazza Marsilio Ficino: il programma
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2023
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI