HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 22 giugno | 09:26 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Parcheggi, marciapiedi e asfalto: lavori in corso in via Grecia
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Parcheggi, marciapiedi e asfalto: lavori in corso in via Grecia
Data pubblicazione 17/03/2023 12:50:28

In attesa di ottobre - quando partiranno i lavori per riqualificare l’area della Gaglianella, con un bosco urbano di 11mila metri quadri, un’area bimbi e un’area una cani  -, questa settimana è partito il cantiere in via Grecia, che sarà interessata da interventi di riqualificazione e recupero della viabilità.
Si tratta della strada che scorre accanto al nuovo ponte intitolato a Tina Anselmi e Nilde Iotti, tra via Benelux e via Strasburgo, che aveva subito delle modifiche legate al cantiere della “variantina” e ai più recenti interventi Publiacqua sui sottoservizi e che, presto, tornerà alle origini, con il rifacimento del manto stradale, il restauro del marciapiede e i parcheggi a servizio del quartiere.  Sarà infatti realizzata un’area di sosta con parcheggi a spina di pesce sui due lati della strada, per un totale di 25 posti auto (di cui due riservati ai disabili) e altri 7 stalli per la sosta dei motocicli. I lavori avranno una durata di 90 giorni.
GLI ALTRI LAVORI, PREVISTI AD OTTOBRE – Quanto al parco urbano, invece, la riforestazione riguarderà i terreni dismessi situati sui due lati di via Germania, che saranno suddivisi in quattro aree, ciascuna destinata a una funzione diversa. La più estesa, quella vicina a via Benelux, sarà allestita a bosco urbano ad alta densità di alberature, dove le piante offriranno un riparo di ombra naturale pensato soprattutto per le stagioni calde. L’area sul lato opposto sarà divisa tra due funzioni: da una parte verrà predisposta ad area gioco per bambini, dall’altra sarà realizzato uno spazio per la sgambatura dei cani. Le due porzioni saranno separate da una fitta siepe di arbusti e alberature di scala media e tagliate da un passaggio pedonale pavimentato. Oltre ad alberi e arbusti, per un totale di circa 20 specie vegetali diverse, il parco sarà dotato, complessivamente, anche di 28 panchine, tre fontanelle dell’acqua potabile e 22 cestini per i rifiuti. Il progetto prevede infine di finanziare e predisporre ad area fitness, in un secondo momento, il quadrilatero verde adiacente a via Strasburgo, a pochi metri di distanza dagli altri.
“Gli interventi appena partiti permetteranno di completare la viabilità tra via Benelux e via Grecia, con asfaltature, marciapiedi e parcheggi a servizio dei residenti. Da tempo si è aperto con i cittadini residenti in questa area un proficuo confronto, che ci ha permesso di sviluppare importanti progettualità che rispondano alle necessità da loro evidenziate. Questo, infatti, è solo il primo di un pacchetto di interventi programmati nel 2023 e dedicati a quell’area della città. Infatti, il prossimo autunno partiranno anche i lavori di realizzazione del nuovo parco urbano della Gaglianella, un grande  polmone verde che offrirà anche nuovi spazi di socializzazione”, spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Enrico Buoncompagni

IN FOTO: un sopralluogo del vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Enrico Buoncompagni sul cantiere, insieme al alcuni residenti


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI