HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 22 giugno | 10:04 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Un direttore internazionale e un clarinettista pluripremiato al Teatro Garibaldi, tra Strauss e la Praga di Mozart
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Un direttore internazionale e un clarinettista pluripremiato al Teatro Garibaldi, tra Strauss e la Praga di Mozart
Data pubblicazione 03/05/2023 12:06:54

Un direttore di livello internazionale e il clarinettista più premiato al mondo. Si concluderà così in bellezza la stagione concertistica del Teatro Garibaldi di Figline, nell’appuntamento di sabato 6 maggio (ore 21) con l’Orchestra della Toscana.
Alla direzione ci sarà Vincenzo Milletarì, poco più che trentenne ma già dal respiro europeo. Insieme a lui Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia.
I PROTAGONISTI - Il pugliese Milletarì ha cominciato al Conservatorio di Milano, passando poi all'Accademia reale di musica danese, fino alle lezioni di perfezionamento sull'opera italiana con Riccardo Muti a Ravenna. Nel 2021 ha esordito con ORT.
Il lombardo Carbonare, invece, da anni ormai è una vera icona della classica: primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France per 15 anni, da un ventennio ricopre lo stesso ruolo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha collaborato con la Filarmonica di Berlino, con quella di New York e con la Chicago Symphony, accompagnato dalle migliori orchestre al mondo ed è stato premiato con due Diapason d’oro discografici,
IL PROGRAMMA – La serata, che segue di due giorni quella di Firenze al Teatro Verdi, si aprirà con A coda di rondine, composizione commissionata da Fondazione ORT e i Pomeriggi Musicali a Filippo Del Corno, allievo di Azio Corghi e Danilo Lorenzini, docente in conservatorio. Si tratta di un brano che espone sei varianti di un'antica melodia popolare italiana, nota come “La Girometta”.
Carbonare, poi, sarà protagonista del Concerto per clarinetto e orchestra op.73 di Carl Maria von Weber, composto all’inizio dell’Ottocento. A seguire due pagine strumentali tratte dall’opera Arianna a Nasso di Richard Strauss (1916) e la Sinfonia K.504 di Mozart, detta Praga in omaggio alla città per cui fu composta.
Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dal consueto “Invito all’ascolto” a cura del professor Alessandro Papini e del Coro del Teatro Garibaldi, un’occasione per approfondire le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani nel programma della serata. Appuntamento alle 18 presso il Ridotto del Teatro, ingresso gratuito.

BIGLIETTI – I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze. Prezzi: biglietti da 8 a 12 euro, previste riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino, abbonati della stagione di prosa, studenti di Conservatorio e Scuole di musica. Gratuito per gli under 14 accompagnati.

La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) è aperta nei tre giorni precedenti la data dello spettacolo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19, oltre che a partire da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

---


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI