HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 22 giugno | 09:30 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Festa della Repubblica, serata di musica e fuochi d'artificio in piazza Marsilio Ficino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Festa della Repubblica, serata di musica e fuochi d'artificio in piazza Marsilio Ficino
Data pubblicazione 31/05/2023 09:23:36

Musica classica (ma non solo) e fuochi d’artificio in piazza Marsilio Ficino per celebrare la Festa della Repubblica.
Il 2 giugno sarà festeggiato venerdì prossimo, secondo tradizione, con la cerimonia organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno: al concerto eseguito dall’orchestra e coro dell’Associazione Scuola di Musica Schumann diretti da Franco Berti seguirà lo spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Soldi.
La serata comincerà alle 21.30: la partecipazione è a offerta libera, con raccolta di fondi da destinarsi alla beneficenza.
Molto vario il programma del concerto, che spazierà in un repertorio di classica e lirica con qualche incursione nel contemporaneo.
Si comincerà con il valzer n°2 di Sostakovic, tratto dalla suite per “Orchestra di varietà” per poi passare a “C’era un ragazzo” resa celebre da Gianni Morandi. Sarà poi la volta di Gioacchino Rossini con “Non più mesta” dall’opera “Cenerentola” e poi del piano di Richard Clayderman con la “Ballade pour Adelina”. Quindi “Con te partirò”, diventata famosa nell’interpretazione di Andrea Bocelli, e due arie pucciniane: “O mio babbino caro” dal “Gianni Schicchi” e “Nessun dorma” dalla “Turandot”.
A seguire l’”Adagio di Albinoni” nella versione di Lara Fabian e il “Silenzio fuori ordinanza” di Nini Rosso. Quindi l’omaggio a Ennio Morricone con brani da “C’era una volta il west” e “Il buono, il brutto e il cattivo”, cui seguiranno il “Va’ pensiero” di Verdi dal “Nabucco” e l’”Inno alla gioia di Beethoven”. La chiusura, per celebrare i 77 anni dal referendum che sancì la nascita della Repubblica Italiana, ovviamente sarà con il “Canto degli italiani”, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.
A dirigere l’orchestra e coro dell’Associazione Scuola di Musica Schumann sarà il maestro Franco Berti. Le voci quelle della soprano Valentina Rugolo, della mezzo soprano Barbara Marunti e del tenore Enrico Nenci, con Donato De Sena alla tromba e Paolo Mugnai al pianoforte.

---

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI