HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 22 giugno | 08:37 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Figline e Incisa. Una domenica facendo birdwatching alla Vecchia Miniera
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Figline e Incisa. Una domenica facendo birdwatching alla Vecchia Miniera
Data pubblicazione 22/09/2023 10:33:21

Un’occasione unica per osservare uccelli e altri animali in un paesaggio straordinario dal punto vista naturalistico e storico.
Anche quest’anno, tra le iniziative di Aspettando Autumnia, ci sarà il Birdwatching alla Vecchia Miniera. Si tratta di una facile escursione nella natura accompagnati da un esperto ornitologo e da una guida ambientale escursionistica per osservare gli uccelli e gli altri animali nelle zone umide dell’area mineraria Enel di Santa Barbara.
L’esperienza, a cura dell’ornitologo Tommaso Campedelli e di Francesco Tassi di Divagare Outdoor, è in programma per la mattina di domenica 24 settembre alle ore 8.30 con ritrovo alla Pieve di San Romolo a Gaville. La lunghezza del percorso è di 8,6 km circa con un dislivello di circa cento metri.
L’area mineraria di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico, e si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e di Figline e Incisa Valdarno. Essa è al centro di un progetto di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale e di economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa. Anche questa collaborazione per l’escursione con birdwatching, organizzata in collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Enel e le associazioni del territorio, rientra nelle attività di promozione del turismo sostenibile nel Valdarno fiorentino e aretino. La miniera a cielo aperto di Santa Barbara sorge a fianco dell’omonima centrale a ciclo combinato, che ha una potenza installata di 392 MW e costituisce un moderno impianto dotato dei migliori standard tecnico ambientali.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e quindi è necessaria la prenotazione a questo link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17378. Per motivi assicurativi, al momento della prenotazione, si richiede di inserire correttamente il codice fiscale di ogni partecipante. Sono necessari i propri mezzi per un primo spostamento in auto ed è consigliato di portare il proprio binocolo. L’escursione non è consigliata ai bambini sotto i 6 anni. L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di previsioni meteorologiche avverse.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI