HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 27 luglio | 12:40 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Pratiche edilizie, adesso e' possibile la ricerca on line dagli archivi comunali
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Pratiche edilizie, adesso e' possibile la ricerca on line dagli archivi comunali
Data pubblicazione 24/01/2024 10:54:30

La ricerca delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi del Comune di Figline e Incisa Valdarno è adesso possibile online per tutti i cittadini, o per chi ne abbia necessità.
Sulla pagina comunale, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/ricerca-diretta, è disponibile infatti l’accesso all’applicativo dedicato, accessibile tramite spid, dove effettuare la ricerca.
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha effettuato un censimento delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi comunali: da queste sono stati estrapolati i dati principali delle pratiche (richiedente, n. pratica, anno di presentazione, n. di rilascio atto, anno di rilascio atto, oggetto, indirizzo, ecc.) e resi disponibili per la consultazione da parte degli esterni.
Una volta individuate e selezionate le pratiche di interesse, l'applicativo consente di caricare sullo stesso il modulo di richiesta di visura e i relativi allegati, senza più la necessità di inviare la richiesta al Comune tramite pec o in formato cartaceo.
Una volta effettuata l'acquisizione digitale della pratica richiesta, il richiedente riceverà apposita comunicazione con le credenziali personali che consentiranno l'accesso a una stanza virtuale dell'applicativo, dove sarà possibile visualizzare la riproduzione digitale della pratica (file in formato .pdf), e sarà possibile procedere anche al salvataggio dei dati.
Qualora la ricerca effettuata non dia esito positivo, è sempre possibile inoltrare una richiesta di ricerca di pratiche edilizie, caricando sull'applicativo l'apposito modulo di richiesta ricerca. L'applicativo invierà le richieste direttamente al protocollo comunale e al richiedente, per e-mail, la notifica degli estremi di protocollazione.
Le pratiche edilizie richieste attraverso questo applicativo saranno scansionate dall'Ente e rese disponibili per la consultazione entro 30 giorni dalla richiesta, tramite apposita comunicazione al richiedente.
Rimane sempre possibile inviare la richiesta di visura pratiche edilizie e di ricerca attraverso le modalità già attive (pec o cartaceo).
L'attivazione di questo nuovo servizio è il risultato di un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e auspicato dai tecnici professionisti esterni.
Partito nel 2021 con l'individuazione e l'affidamento dell'incarico di inventariazione e indicizzazione delle pratiche edilizie presenti negli archivi correnti, di deposito e storico dell'Ente, il lavoro ha coinvolto il Servizio Pianificazione urbanistica e ambiente, come referente e supporto alla ditta incaricata, per quasi due anni. Sono state indicizzate e censite circa 37.000 pratiche edilizie.
I principali obiettivi che intende raggiungere questo nuovo servizio sono quelli della velocizzazione del lavoro di ricerca e di consultazione delle pratiche edilizie, la creazione di un archivio informatico da poter gestire, utilizzare, aggiornare, garantire l’integrità e la salvaguardia degli archivi cartacei riducendone la movimentazione.
Resta sempre disponibile la precedente modalità di ricerca delle pratiche edilizie depositate in modalità cartacea o digitale, già attiva nella pagina web dedicata ( https://www.comunefiv.it/ricerca-diretta ).
“Siamo convinti che si tratti di un nuovo strumento molto utile a disposizione dei cittadini e dei professionisti – spiega l’assessore Paolo Bianchini – che permetterà di velocizzare le operazioni di ricerca e consultazione e al tempo stesso consentirà di incrementare progressivamente il numero delle pratiche interamente digitalizzate. Si è trattato di un lavoro davvero lungo e impegnativo, che ha coinvolto gli uffici comunali negli ultimi anni per riuscire a censire quasi 40 mila pratiche. Uno strumento che andrà ad affiancare il nuovo Regolamento edilizio, a breve in approvazione in Consiglio Comunale, finalmente unico per tutto il territorio comunale, esauriente e snello nella sua struttura e condiviso nella sua redazione anche con il mondo professionale”.

---


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Liberazione di Figline e di Incisa: doppia cerimonia, il 27 luglio e il 5 agosto, per non dimenticare
Alle 11 la campana rintocchera', in entrambe le date, in ricordo del suono che 80 anni fa significo' la fine dell'occupazione nazifascista
Dal 22 al 31 luglio asfaltature nel centro urbano di Figline
I lavori procederanno per tranche e interesseranno via Roma, via Petrarca e via Gramsci
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI