HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 22 giugno | 08:24 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Pratiche edilizie, adesso e' possibile la ricerca on line dagli archivi comunali
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Pratiche edilizie, adesso e' possibile la ricerca on line dagli archivi comunali
Data pubblicazione 24/01/2024 10:54:30

La ricerca delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi del Comune di Figline e Incisa Valdarno è adesso possibile online per tutti i cittadini, o per chi ne abbia necessità.
Sulla pagina comunale, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/ricerca-diretta, è disponibile infatti l’accesso all’applicativo dedicato, accessibile tramite spid, dove effettuare la ricerca.
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha effettuato un censimento delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi comunali: da queste sono stati estrapolati i dati principali delle pratiche (richiedente, n. pratica, anno di presentazione, n. di rilascio atto, anno di rilascio atto, oggetto, indirizzo, ecc.) e resi disponibili per la consultazione da parte degli esterni.
Una volta individuate e selezionate le pratiche di interesse, l'applicativo consente di caricare sullo stesso il modulo di richiesta di visura e i relativi allegati, senza più la necessità di inviare la richiesta al Comune tramite pec o in formato cartaceo.
Una volta effettuata l'acquisizione digitale della pratica richiesta, il richiedente riceverà apposita comunicazione con le credenziali personali che consentiranno l'accesso a una stanza virtuale dell'applicativo, dove sarà possibile visualizzare la riproduzione digitale della pratica (file in formato .pdf), e sarà possibile procedere anche al salvataggio dei dati.
Qualora la ricerca effettuata non dia esito positivo, è sempre possibile inoltrare una richiesta di ricerca di pratiche edilizie, caricando sull'applicativo l'apposito modulo di richiesta ricerca. L'applicativo invierà le richieste direttamente al protocollo comunale e al richiedente, per e-mail, la notifica degli estremi di protocollazione.
Le pratiche edilizie richieste attraverso questo applicativo saranno scansionate dall'Ente e rese disponibili per la consultazione entro 30 giorni dalla richiesta, tramite apposita comunicazione al richiedente.
Rimane sempre possibile inviare la richiesta di visura pratiche edilizie e di ricerca attraverso le modalità già attive (pec o cartaceo).
L'attivazione di questo nuovo servizio è il risultato di un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e auspicato dai tecnici professionisti esterni.
Partito nel 2021 con l'individuazione e l'affidamento dell'incarico di inventariazione e indicizzazione delle pratiche edilizie presenti negli archivi correnti, di deposito e storico dell'Ente, il lavoro ha coinvolto il Servizio Pianificazione urbanistica e ambiente, come referente e supporto alla ditta incaricata, per quasi due anni. Sono state indicizzate e censite circa 37.000 pratiche edilizie.
I principali obiettivi che intende raggiungere questo nuovo servizio sono quelli della velocizzazione del lavoro di ricerca e di consultazione delle pratiche edilizie, la creazione di un archivio informatico da poter gestire, utilizzare, aggiornare, garantire l’integrità e la salvaguardia degli archivi cartacei riducendone la movimentazione.
Resta sempre disponibile la precedente modalità di ricerca delle pratiche edilizie depositate in modalità cartacea o digitale, già attiva nella pagina web dedicata ( https://www.comunefiv.it/ricerca-diretta ).
“Siamo convinti che si tratti di un nuovo strumento molto utile a disposizione dei cittadini e dei professionisti – spiega l’assessore Paolo Bianchini – che permetterà di velocizzare le operazioni di ricerca e consultazione e al tempo stesso consentirà di incrementare progressivamente il numero delle pratiche interamente digitalizzate. Si è trattato di un lavoro davvero lungo e impegnativo, che ha coinvolto gli uffici comunali negli ultimi anni per riuscire a censire quasi 40 mila pratiche. Uno strumento che andrà ad affiancare il nuovo Regolamento edilizio, a breve in approvazione in Consiglio Comunale, finalmente unico per tutto il territorio comunale, esauriente e snello nella sua struttura e condiviso nella sua redazione anche con il mondo professionale”.

---


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI