HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 02 marzo | 01:51 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Scuola Leonardo da Vinci: anche la palestra sara' riqualificata. Allo studio le ipotesi progettuali
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Scuola Leonardo da Vinci: anche la palestra sara' riqualificata. Allo studio le ipotesi progettuali
Data pubblicazione 26/01/2024 11:02:23

Un altro, importante passo per il futuro delle scuole “Leonardo da Vinci” di Figline, già sottoposte in questi mesi a lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico ormai prossimi alla conclusione. Mentre infatti si avvicina per gli studenti il rientro nella rinnovata sede di via Garibaldi, previsto per lunedì 4 marzo, l’attenzione si volge adesso verso la palestra della Scuola secondaria di primo grado. È stato infatti approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale il “Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali”, relativo proprio alla palestra delle “Leonardo da Vinci” e finalizzato all'individuazione delle diverse tipologie di interventi fattibili per mettere a norma l’edificio e consentire quindi all'Amministrazione comunale di procedere con la progettazione della soluzione più adeguata tra quelle proposte.

Il documento in questione ha indicato quattro possibili scenari che vanno dal solo adeguamento statico per l’acquisizione dell’idoneità fino alla demolizione e alla ricostruzione dell’edificio a quel punto completamente rinnovato. Alla luce di quanto descritto dal “Documento di Fattibilità”, il Comune procederà adesso ad affidare il livello successivo della progettazione, anche al fine di partecipare a futuri bandi di finanziamento.

“Questo è un passaggio decisivo per il futuro delle ‘Leonardo da Vinci’ e per una totale riqualificazione di tutto il plesso scolastico – commenta la sindaca Giulia Mugnai –. L’importante intervento effettuato sull’edificio scolastico consentirà ai ragazzi di tornare presto a svolgere il proprio percorso scolastico in una struttura sicura e rinnovata. Di questo percorso, l’attività fisica e sportiva è una parte fondamentale ed è quindi un nostro dovere dare agli studenti un impianto che sia all’altezza delle loro esigenze. La soluzione più percorribile e adeguata, allo stato attuale, sembra essere quella che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio. Si tratterebbe di un intervento da circa 3 milioni di euro, che consentirebbe non solo di avere una struttura perfettamente a norma sia dal punto di vista statico che sismico, protetta da un eventuale rischio inondazioni e sostenibile dal punto vista del risparmio energetico, ma anche un impianto sportivo rinnovato e soprattutto ampliato con dimensioni adeguate anche per l’attività agonistica degli sport indoor, nuove tribune, nuovi spogliatoi con magazzini annessi e il rifacimento del piazzale, che prevede la realizzazione di un campo di pallavolo e di un’area pallacanestro. Questo significa che potremo creare un vero e proprio polo sportivo, utilizzabile sia dagli studenti che dal resto della città. Adesso l'obiettivo è quello di realizzare la progettazione nei tempi più rapidi possibili per restituire anche questo spazio fondamentale alla scuola e ai ragazzi, che nel frattempo potranno svolgere l'educazione motoria nelle altre palestre del centro di Figline collegate con un servizio scuolabus gratuito fornito dal Comune”.

---

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Racconta la tua esperienza digitale a THiNK
Aziende, liberi professionisti, associazioni ed enti potranno presentare i loro progetti nel campo della digitalizzazione al festival (dal 10 al 12 maggio). Per partecipare domande online entro l'8 aprile su www.comunefiv.it o www.thinkfestival.it
"Valentina vuole", domenica 3 marzo al Garibaldi ultimo appuntamento col Teatro Ragazzi
Lo spettacolo, con attrici e pupazzi, e' rivolto ai bambini dai tre anni in su e ai loro adulti
Il Comune cerca un project manager per l'ufficio Opere Pubbliche
Le domande per partecipare al concorso pubblico potranno essere presentate online sul Portale reclutamento InPA fino alle ore 13 di giovedi' 15 marzo 2024. La figura selezionata sara' assunta a tempo pieno e indeterminato
La salute mentale si promuove (anche) a scuola: a Figline e Incisa torna lo "Psicologo on the road"
Dal 5 marzo al 31 maggio tornano le sedute di psicoterapia (a carico del Comune) sul camper dello studio Psiche. Novita': una mattina a settimana dedicata all' Istituto "Vasari", dove si lavora anche ad un percorso di Mindfulness
"Il cacciatore di nazisti", Remo Girone al Garibaldi sara' Simon Wiesenthal
Lo spettacolo di Giorgio Gallione in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio: e' dedicato all
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI