HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 12 novembre | 06:47 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Agricoltura, ambiente e alimentazione: e' tempo di Autumnia
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30673660
Agricoltura, ambiente e alimentazione: e' tempo di Autumnia
Data pubblicazione 05/11/2014 10:44:46

Sedicesima edizione con tante novità per Autumnia, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 novembre (ingresso gratuito) nel centro storico di Figline. Quest’anno l’evento torna su tre giorni, mantenendo le aperture serali fino alle 22 sia il venerdì che il sabato su un’area espositiva di oltre 5000 metri quadri. In piazza Ficino è stato disegnato un allestimento che permette un miglior dialogo tra gli stand enogastronomici incentrati sulle specialità delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino), gli stand delle altre regioni e i negozi del centro storico, con la presenza di vari giardini e allestimenti verdi. (scarica il programma completo)
Nelle altre aree ci saranno invece giochi per bambini, percorsi-avventura, arrampicate (via Del Puglia), esibizioni di cani e di Protezione Civile (Giardini Misericordia) e tanti altri intrattenimenti per grandi e piccoli come il bosco allestito in piazza San Francesco; inoltre, presso i Giardini della Misericordia sarà allestita l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio e la mostra di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio. Piazza Bonechi farà invece da cornice alle tante associazioni del territorio: qui, oltre ai loro 30 stand, ci sarà anche un palco dove si alterneranno esibizioni e spettacoli di musica e ballo per tutta la durata dell’evento. Infine in via Gramsci ci sarà un’altra area dedicata alla Protezione Civile con la presenza dei Vigili del Fuoco e del Centro Intercomunale Arno sud-est.
“Siamo alla 16° edizione e questo è il segno evidente di quanto interesse ci sia attorno a questa manifestazione – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli -. Autumnia è un’intera comunità che partecipa, una comunità che per tre giorni promuove il proprio territorio sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Anche quest’anno ci saranno stand e attrazioni per tutte le età, che coinvolgeranno i tanti visitatori che il prossimo week-end raggiungeranno Figline anche da regioni diverse dalla Toscana: a loro vorremmo lasciare qualcosa per l’oggi, come le degustazioni enogastronomiche di stand provenienti da tutta Italia, ma soprattutto vorremmo che chi viene ad Autumnia si portasse a casa anche qualcosa per il domani, magari qualche consiglio per il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione di un territorio che merita la nostra attenzione per tutto l’anno”.
Tra le iniziative si segnalano la mostra d’arte “Lorenzo Bonechi 1955-1994. L’attesa contemplativa” (Palazzo Pretorio, piazza San Francesco), ma anche tanti altri eventi collaterali tra convegni, gallerie espositive, esibizioni (quella degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini inaugurerà la manifestazione sabato 8 novembre alle 15,30) che contribuiranno a confermare questo appuntamento come una delle fiere più apprezzate nel panorama toscano.
Per tutte le info su Autumnia visita www.autumnia.it, la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.

 


(Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Catene o pneumatici invernali, scatta l'obbligo
A partire dal 15 novembre...
Reggello. Teatro Excelsior: si apre la stagione con Ottavia Piccolo
Mercoledi' va in scena lo spettacolo "Donna non rieducabile"
Visite guidate: a novembre 4 appuntamenti culturali a Figline
Domenica 10 e sabato 16 novembre Daniela Matteini, su prenotazione, guidera' i visitatori alla scoperta della Fondazione Pratesi e dell'Antica Spezieria
Marco Brachi e' il nuovo allenatore del Valdarno FC
Lo stadio di Rignano sull'arno sara' intitolato ad Astori
Una via del paese, invece, portera' il nome di Stefano Borgonovo, morto nel 2013 a causa della Sla che lo aveva colpito.
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI