HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 26 maggio | 10:24 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Il Calcit dona uno spirometro ai piccoli pazienti del Serristori
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Il Calcit dona uno spirometro ai piccoli pazienti del Serristori
Data pubblicazione 18/12/2018 11:15:13
 

E' stato donato dal Calcit Valdarno fiorentino uno spirometro portatile alla struttura pediatrica dell’Ospedale Serristori. L’apparecchio serve per eseguire le spirometrie, le prove di funzionalità respiratoria nei piccoli pazienti affetti da malattie respiratorie di vario tipo, la più comune delle quali è senza dubbio l'asma bronchiale. Con il nuovo apparecchio sarà così possibile effettuare sia l'inquadramento diagnostico che i follow-up. “La spirometria –spiega la dottoressa Daniela Pistone, che dirige la struttura pediatrica ospedaliera,- consente di confermare o escludere l'esistenza di un'ostruzione e ci permette di formulare la corretta diagnosi anche per evitare inutili trattamenti con broncodilatatori o cortisonici, e quindi di non etichettare comeasmatici bambini che hanno problematiche diverse e che quindi necessitano di un approccio differente”. 
Ancora una volta il Calcit ha dimostrato una grande sensibilità e disponibilità nel recepire i bisogni dei reparti ospedalieri e dei pazienti, estendendo il suo impegno anche al dilà del sostegno (peraltro fondamentale) ai servizi di oncologia. Per la direzione sanitaria del presidio mettere a disposizione della Pediatria del Serristori lo spirometro rappresenta un ulteriore arricchimento dell'Ospedale e permette di evitare a molti bambini, e ai loro familiari, il disagio di recarsi presso le strutture di secondolivello (in particolare alla pneumologia del Meyer) solo per effettuare gli accertamenti di base, riservando il ricorso ai centri di livello superiore solo ai casi di maggiorecomplessità.
“Ringrazio il Calcit Valdarno Fiorentino a nome di tutta la nostra comunità per questo bel gesto di solidarietà - ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -. La presenza di questa associazione è un elemento prezioso nella rete socio-sanitaria del territorio e interventi di questo genere lo confermano".
All’ospedale di Figline e Incisa Valdarno sono numerosi i servizi offerti in ambito pediatrico:
da oltre 30 anni è presente un ambulatorio di allergologia pediatrica che si occupadella diagnosi e della terapia delle malattie allergiche, e usufruiscono di questo servizio molti pazienti di età compresa fra O e 18 anni: nel 2017 sono stateeffettuate circa 700 visite allergologiche.
E’, inoltre presente il day service pediatrico, al quale si accede con la richiesta del curante: il servizio permette di effettuare accertamenti clinici e terapie, con un unico accesso, ai bambini con patologie croniche o ricorrenti. “In questi casi –evidenzia la dottoressa Pistone – vengono messi a disposizione team multisciplinari e riservati alla pediatria posti presso vari servizi (ad esempio radiologia, cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria ecc.) così da agevolare la programmazione degli esami riducendo ai bambini il disagio della presenza nella struttura ospedaliera”.
Anche l’attività di day hospital garantisce ai bambini di effettuare le necessarie terapie, non eseguibili a domicilio, in ambiente ospedaliero.
Con il Percorso Family si possono invece svolgere, sempre in tempi brevi, esami ematici e radiologici (Rx torace) su richiesta del pediatra di famiglia.
“E’ un servizio di cui siamo particolarmente orgogliosi –sottolinea la dottoressa- perché prevede l’invio delle risposte tramite mail direttamente al Pediatra di famiglia entro 12-24 ore; è un percorso che permette la gestione di molte patologie acute evitando ai bambini il ricorso al pronto soccorso”.


Daniela Ponticelli
Responsabile Ufficio Stampa 
AUSL TOSCANA centro


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
Bimbolandia ed "Alchimie", gli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno
In calendario anche un convegno dedicato a Padre Ernesto Balducci, il penultimo appuntamento con il corso di meditazione in biblioteca, il Service di educazione stradale del Lions club Masaccio
Un gelato da 100 e lode per i 20 anni della Caraiby: premiate le ricette degli studenti del Vasari
Si chiude il concorso lanciato dalla gelateria artigianale di Figline per festeggiare i due decenni di attivita': in palio una borsa di studio da 500 euro. Gli studenti del Vasari si sfidano tra piatti e cocktail a base di gelato
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI