HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 22 novembre | 08:20 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » E' in partenza una nuova edizione della rassegna
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30715785
E' in partenza una nuova edizione della rassegna
Data pubblicazione 09/01/2019 11:26:13

È in partenza una nuova edizione della rassegna “Agenda letteraria” che il Comune dedica ogni trimestre, insieme a varie associazioni territoriali, alla promozione della lettura. Si parte giovedì 10 gennaio alle 16,30 dalle conversazioni sulla letteratura italiana del Novecento curate da Angelo Astrali al centro sociale “Il Giardino” (piazza Generale dalla Chiesa, Figline). Il focus del primo pomeriggio di approfondimento è dedicato ad uno scrittore degli anni ’70, Luigi Meneghello, con letture tratte dal suo romanzo “Libera nos a malo".
Il giorno dopo, venerdì 11 gennaio, ci si sposta alla Biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa) dove  alle 17  l’associazione Circuito Corto ha organizzato un nuovo incontro del ciclo “Nolite Te Bastardes Carborundorum”, inserito nell’ambito del progetto Tenda Rossa nel Valdarno e incentrato su una serie di proiezioni di documentari su tematiche femminili. Il prossimo titolo in calendario è “Al cuore dell'Europa” di Anna Riboldi, una rilettura dell'opera di Marija Gimbutas effettuata alla luce delle innovazione che, lavorando nei maggiori siti neolitici europei, l’archeologa portò nel suo settore lavorativo. Presenta Paola Piani.
Domenica 20 gennaio l’appuntamento è alle 17,30 al Circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline) dove Cinzia Della Ciana presenta il suo libro “Solfeggi”, una metafora della ripetitività delle abitudini di vita in 12 racconti.
Martedì 22 alle 18 i soci coop della sezione Valdarno Fiorentino lanceranno la novità della rassegna Agenda letteraria 2019. Il punto lettura BiblioCoop (via Ungheria, Figline), infatti, diventa anche Circolo di lettura, in modo da consentire agli appassionati di lettura di ritrovarsi, ogni terzo martedì del mese, e di scambiarsi opinioni e sensazioni su un testo precedentemente concordato.
Giovedì 24 si torna nuovamente al centro “Il Giardino”, per un altro appuntamento di approfondimento sugli autori degli anni ’70. Per l’occasione, a partire dalle 16,30, Angelo Australi curerà un pomeriggio dedicato a Maria Corli e alla lettura di alcuni estratti da “L’ora di tutti”.
Gli incontri della rassegna “Agenda letteraria” proseguiranno anche a febbraio e a marzo e saranno così suddivisi: presentazione di libri e incontri con gli autori (1, 8, 9, 15, 16, 26 febbraio e 5, 8, 16, 22, 23 e 26 marzo tra biblioteche comunali Ficino e Rovai, Circolo Fanin e BiblioCoop); laboratori per bambini (16 febbraio, data di inaugurazione del nuovo spazio bambini della biblioteca Ficino, che sarà decorato in quell’occasione con un laboratorio ad hoc, e il 23 febbraio); conversazioni sulle letteratura degli anni ’70 al Giardino (7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo). Come sempre, inoltre, proseguono i due progetti dedicati alle scuole e intitolati “A scuola in biblioteca” e “Non vedo l’ora di … leggere”, che prevedono visite guidate alle biblioteche comunali e laboratori animati di letttura. Le classi interessate possono rivolgersi ai numeri 0559125445-6 (biblioteca Rovai) oppure 0559125290-1 (biblioteca Ficino).
Per informazioni generiche sulla rassegna invece si rimanda al numero 0559125253 oppure al sito www.fiv-eventi.it

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Femminicidio e violenza sulle donne: se ne parla a Pelago
Il 26 novembre l'iniziativa "Oltre la violenza, percorsi virtuosi in rete"
Domenica 24 novembre giornata di mercato straordinario a Figline
Stand in centro per recuperare la giornata di martedI' 5 novembre, quando l'area mercato era occupata per gli allestimenti di Autumnia 2019
Reggello. Teatro Excelsior: secondo appuntamento con "Graces"
Domenica prossima alle 21,15
Questa settimana doppio appuntamento letterario a Figline
Giovedi' 21 novembre continuano le letture al Giardino, mentre sabato 23 sara'Ó presentato il catalogo dedicato al Vittorio Locchi
Figline. Ettore Bassi per la prima volta al Garibaldi con "L'attimo fuggente"
A 30 anni dal debutto cinematografico dell'omonimo film, sabato 23 e domenica 24 novembre l'attore vestira' i panni del prof. Keating
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI