HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 07 aprile | 06:51 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Poesia, letteratura e mercato: ecco gli appuntamenti a Figline e Incisa
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31391368
Poesia, letteratura e mercato: ecco gli appuntamenti a Figline e Incisa
Data pubblicazione 12/11/2019 12:26:53

Riparte una nuova settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno. Si parte già da oggi pomeriggio alle 17,45, quando la biblioteca comunale Gilberto Rovai (piazza Ferruccio Parri, Incisa) ospiterà il secondo incontro con “Di un solo sentiero”. Si tratta di un percorso guidato da Maria Grazia Toti, che userà la lettura di alcune poesie come tecnica di rilassamento per una durata di 45 minuti. L’iniziativa rientra in “Agenda Letteraria”, ossia la rassegna dedicata alla promozione della lettura organizzata dal Comune, in collaborazione con il Circolo MCL Fanin, la BiblioCoop, l’associazione Il Giardino e il Circolo Letterario Semmelweis da ottobre a dicembre.
Venerdì 15 novembre, altro appuntamento letterario alle 18 con “A sinistra il Pratomagno. In cammino sulla Setteponti, da Masaccio a Leonardo” una guida/diario di viaggio, come lo descrivono gli autori, sulla famosa strada che ripercorre e taglia a metà il Valdarno, a destra della quale si trova effettivamente il celebre monte. L’idea nasce dalla collaborazione di due autori, che si sono dedicati ciascuno ad un aspetto diverso del racconto: per la parte esplorativa scrive Oliviero Buccianti, guida accompagnatrice durante i tre giorni di camminata, raccontati all'interno del testo, per la parte narrativa subentra Enzo Brogi, inserendo storie, racconti, aneddoti e visioni del territorio.
L’evento si terrà alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline). Il fine settimana prevede poi, per sabato 16, le ultime due visite guidate dalla storica dell’arte Daniela Matteini all’Antica Spezieria dello Spedale Serristori (in piazza XXV Aprile, Figline) organizzate dal CALCIT Valdarno Fiorentino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e in collaborazione con l’associazione Le Muse e la fondazione Giovanni Pratesi. La prima delle visite è in programma alle 15,30, la seconda alle 17. Si ricorda che i posti sono limitati e pertanto la prenotazione è obbligatoria al numero 3290752982. Sempre nel pomeriggio di sabato alle 17,30 al Centro sociale “Il Giardino” (via Roma, Giardini Dalla Chiesa) si terrà la presentazione dell’almanacco di racconti “La casa degli strani”, curato dal circolo Semmeiweis ed edito, per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, da Aska. Il volume sarà presentato da Angelo Australi, Giuseppe Baldassarre e Fabio Flego. Sarà presente anche la Sindaca, Giulia Mugnai. Al termine è previsto un buffet, offerto dal Centro Sociale “Il Giardino”. Gli appuntamenti con “La Casa degli Strani” proseguiranno poi fino a maggio, sempre di venerdì (31 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo, 24 aprile e 15 maggio).  A Incisa per tutta la giornata di domenica, la Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca” e Confesercenti Firenze, ha organizzato il Mercato d’Autunno, che si terrà in piazza Auzzi, piazza Santa Lucia e Lungarno Matteotti dalle ore 8 alle ore 20. Si tratta di un mercato straordinario con stand di vario genere, tra cui anche la bancarella delle frittelle. Nel pomeriggio, al Circolo MCL Fanin (via Magherini Graziani, Figline),  dalle 17,30 di domenica è invece prevista la presentazione del libro “Terra 2.0 – The Emergence (L’apparizione)” di Andrea Bacci. A condurre il pomeriggio, inserito nella rassegna “Agenda Letteraria”, sarà Carla Battistini, subito dopo l’introduzione di Giovanni Manuelli. 


--


Comune Figline e Incisa Valdarno
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Serristori e Osma: al via servizio consegna a domicilio farmaci ospedalieri
Servizio svolto dalla Protezione Civile attraverso le associazioni del volontariato locale
A Figline e Incisa in arrivo 20.000 mascherine da consegnare "porta a porta"
Fornitura complessiva da 23.000 mascherine, una ad abitante. Da venerdi' iniziera' la consegna casa per casa
Sindaca Mugnai: "Incomprensibile la scelta dell'Ausl sul Serristori"
La richiesta: mantenere attivi, come stabilito, tutti i servizi No Covid sul territorio e ed evitare spostamenti rischiosi ai pazienti bisognosi di cure
Prorogato al 15 aprile il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamenti
Per rischio incendi boschivi, si informa che le disposizioni resteranno valide su tutto il territorio regionale
"Pian d'Albero": Gratis, on line, la lettura del fumetto
La casa editrice "Kleiner Flug" su richiesta del comune di Figline e Incisa ha reso disponibile gratuitamente il link
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI