HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 07 aprile | 04:47 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » "La Casa degli Strani": sabato la presentazione del volume
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31390892
"La Casa degli Strani": sabato la presentazione del volume
Data pubblicazione 15/11/2019 12:16:40

Si terrà sabato 16 novembre alle 17,30, al Centro sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline), la presentazione dell’almanacco “La Casa degli Strani”, che fa parte di un più ampio (e omonimo) progetto realizzato dal Comune, in collaborazione con l’associazione Il Giardino e il Circolo letterario Semmelweis e con il supporto dell’associazione Peter Russell. Oltre al libro, il progetto prevede un ciclo di otto incontri, che si terranno fino al 15 maggio tra Figline e Incisa. Il volume – in fase di stampa – verrà presentato al pubblico dai curatori Angelo Australi, Giuseppe Baldassarre e Fabio Flego. Sarà presente anche la Sindaca Giulia Mugnai. Al termine dell’incontro è previsto anche un buffet, offerto dal centro “Il Giardino”.

IL TEMA DEL PROGETTO - Gli “strani” di cui si parlerà durante i vari incontri e che sono protagonisti di tutti i racconti dell’almanacco sono gli emarginati della società, contemporanea ma non solo. C’è il gobbo, c’è la donna grassa, c’è il folle, c’è l’eccentrico, c’è il personaggio bizzarro ma c’è anche quello scomodo, perché si discosta (o rifiuta) il pensiero dominante della società in cui vive. Si tratta di tante figure su cui riflettere sia negli incontri con il pubblico sia leggendo i 20 testi inclusi nell’almanacco, che è il risultato di una ricerca tematica effettuata su scala nazionale. La pubblicazione (edita da Aska edizioni) contiene infatti 20 racconti di altrettanti autori (più o meno noti, toscani e non) suddivisi in sei blocchi anagrafici, a seconda dell’anno di nascita, compreso tra la fine dell’ ‘800 e gli anni ’60 e ‘70 del ‘900. I racconti sono poi stati legati anche ad un mese dell’anno e ad alcune illustrazioni, tutte firmate da artisti del territorio: si tratta di Nilo Australi (autore anche della copertina del libro), di Franco Bertini,  di Lorenzo Bonechi, di Pier Giovanni Decembri, di Konrad Dietrich e di Venturino Venturi. Tra i vari racconti,  ce n’è anche uno inedito: è “Molto Freddo” di Rolando Viani, recuperato dai suoi scritti conservati presso il Centro per gli studi della tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell’Università di Pavia. E poi, ancora, ci sono pagine di memorie, come quelle firmate da Sara Russell  (figlia di Peter Russel, uno dei più grandi poeti inglesi del secolo scorso, valdarnese adottivo nell’ultima fase della sua vita) e dedicate proprio al padre.

Per il dettaglio della rassegna di incontri a tema (i prossimi si terranno il 16 novembre, il 13 dicembre, il 31 gennaio, il 28 febbraio, il 27 marzo, il 24 aprile e il 15 maggio) si rimanda invece al sito www.fiv-eventi.it .

 

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Serristori e Osma: al via servizio consegna a domicilio farmaci ospedalieri
Servizio svolto dalla Protezione Civile attraverso le associazioni del volontariato locale
A Figline e Incisa in arrivo 20.000 mascherine da consegnare "porta a porta"
Fornitura complessiva da 23.000 mascherine, una ad abitante. Da venerdi' iniziera' la consegna casa per casa
Sindaca Mugnai: "Incomprensibile la scelta dell'Ausl sul Serristori"
La richiesta: mantenere attivi, come stabilito, tutti i servizi No Covid sul territorio e ed evitare spostamenti rischiosi ai pazienti bisognosi di cure
Prorogato al 15 aprile il divieto assoluto di accensione fuochi e abbruciamenti
Per rischio incendi boschivi, si informa che le disposizioni resteranno valide su tutto il territorio regionale
"Pian d'Albero": Gratis, on line, la lettura del fumetto
La casa editrice "Kleiner Flug" su richiesta del comune di Figline e Incisa ha reso disponibile gratuitamente il link
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI