HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 26 maggio | 10:12 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Piazza Salvo D'Aquisto: ok dalla Regione per 39mila euro di contributo
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Piazza Salvo D'Aquisto: ok dalla Regione per 39mila euro di contributo
Data pubblicazione 17/12/2019 12:02:44

È di quasi 39mila euro il contributo a fondo perduto che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, unico ente valdarnese in graduatoria, riceverà dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento per riqualificare piazza Salvo D’Acquisto.
Si tratta di risorse ottenute grazie alla partecipazione al bando regionale “Spazi urbani”, destinato ai Comuni toscani tra i 10mila e i 50mila abitanti (non in condizioni di dissesto finanziario) e finalizzato a sostenere progetti di riqualificazione, di rigenerazione e di valorizzazione di spazi urbani. A ciascun soggetto ammesso al beneficio, la Regione ha assegnato un minimo di 10mila euro di contributo e un massimo di 40mila euro, a seconda del valore della bozza di progetto presentata.
Quello di Figline e Incisa Valdarno è un progetto complessivo che vale quasi 90mila euro e che prevede vari interventi da effettuare su piazza Salvo D’Acquisto, sede di attività commerciali (tra cui l'ufficio postale), di varie associazioni del territorio (che la rendono, dunque uno dei luoghi di aggregazione della città) e di uno dei parcheggi più centrali di Figline. Obiettivo: rendere l’area maggiormente accessibile, anche per i disabili, eliminare situazioni di degrado e fenomeni di vandalismo e, in generale, rilanciare la vocazione commerciale e aggregativa di quell’area, che dopo questi interventi di rigenerazione urbana diventerà più appetibile per potenziali nuove attività commerciali e più idonea ad accogliere le realtà associative del territorio. È proprio in quest’ottica, quindi, che ai quasi 39mila euro di fondi regionali si sommeranno ulteriori 50mila euro di risorse comunali, che saranno utilizzati per realizzare un nuovo impianto di illuminazione, per la manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali, della pavimentazione e in generale di tutti gli spazi esterni, per l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di un tabellone informativo multimediale (con finalità sia promozionali che informative).
“Siamo soddisfatti di aver partecipato, con successo, a questo bando regionale, e di essere riusciti ad ottenere un finanziamento che ci consentirà di attivare il processo di riqualificazione di Piazza Salvo D’Acquisto - hanno commentato l'assessore al Commercio, Enrico Buoncompagni, e l'assessore con delega Eventi e associazionismo, Francesca Farini-. Si tratta di una zona molto frequentata di Figline, dal momento che lì hanno sede sia l'ufficio postale sia tante associazioni del territorio, e che necessita di una serie di interventi di rigenerazione urbana. Questo progetto, che prevede l'utilizzo sia di risorse regionali che comunali, rappresenta quindi una risposta alle criticità segnalate e si pone l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità di quell'area, oltre che di recuperare la sua funzione sia commerciale che aggregativa"



--


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato a Loppiano un incontro per ricordare Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa
L'Accademia Valdarnese del Poggio propone un approfondimento sul maestro, sulla sua spiritualita' e sul suo percorso umano e artistico
Un festival lungo un'estate: torna Arena Summer Fest
Il rock dei Diaframma, il jazz di Danilo Rea, cinema, libri, la magia del mentalista, Riondino e Vergassola, la musica dei Pink Floyd...
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI