HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Sabato 24 ottobre | 12:06 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Abbandono rifiuti: il Comune annuncia maggiori controlli
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 32363775
Abbandono rifiuti: il Comune annuncia maggiori controlli
Data pubblicazione 12/05/2020 17:42:31

Maggiori controlli da parte della Polizia municipale e intervento degli Ispettori Ambientali. È quanto annunciato dall’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini, che si pone l’obiettivo di verificare (e sanzionare) gli abbandoni di rifiuti che, in questo periodo, si stanno verificando sul territorio.

“Abbiamo avuto modo di rilevare, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini che colgo l’occasione di ringraziare, – spiega l’assessore Bianchini -, molti e sempre più evidenti comportamenti scorretti in tema di smaltimento rifiuti, con riferimento non solo agli ingombranti ma anche a mascherine e guanti”.

Nel dettaglio, gli abbandoni più comuni riguardano sacchetti di rifiuti all’interno dei giardini comunali, lungo le strade o accanto alle campane per la raccolta del vetro, nonostante il servizio di raccolta Porta a Porta non sia mai stato interrotto. Inoltre, anche guanti e mascherine vengono spesso gettati a terra, invece che nei cestini (incrementati negli scorsi mesi su tutto il territorio comunale) o nella propria raccolta indifferenziata domestica.

“È proprio in risposta a questi comportamenti scorretti, che sono sicuramente da condannare, che ho chiesto al Comando della Polizia municipale di intensificare i controlli, già in essere, sul territorio comunale e che ho scritto ad Alia per chiedere di riattivare gli Ispettori ambientali, in modo da elevare le apposite sanzioni previste per il mancato rispetto del regolamento sui rifiuti. Ricordo, infatti, che l’abbandono di rifiuti è punito sia con sanzione amministrativa che con denuncia penale”.

Si ricorda, inoltre, che da questa settimana è ripartito il servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio, svolto da Alia Servizi Ambientali SpA per le utenze domestiche.

Per prenotarlo, basta scrivere usando l’apposito form sul portale www.aliaserviziambientali.it (per richiedere di essere ricontattati) oppure chiamare il contattare il call center di Alia attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30, ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito) o 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile). L’operatore fornirà data ed orario di esposizione, oltre al codice da apporre sul materiale per cui è stato richiesto il ritiro.


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Firenze, reparti covid tutti pieni.
Il sindaco: "State a casa"
Liberi dai rifiuti: sabato nuova passeggiata ecologica a Figline
L'iscrizione all'iniziativa, promossa da Legambiente e UniCoop Firenze, e' obbligatoria. Ai partecipanti sara' fornito il kit per la raccolta rifiuti
Pontassieve. Family Card
Sconti e agevolazioni per le famiglie numerose
Coronavirus, per Iss 10 regioni a rischio alto su terapie intensive
ComuneFIV riassegna i suoi orti sociali, a pensionati e a cittadini maggiorenni
Su www.comunefiv.it bando, regolamento, requisiti e modulistica. Per presentare domanda c'e' tempo fino al 9 novembre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI