HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Sabato 01 ottobre | 12:32 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Mascherine all'aperto, stop obbligo
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Mascherine all'aperto, stop obbligo
Data pubblicazione 28/06/2021 08:57:24

Mascherina: perché da oggi bisogna portarla sempre con sé e quando e dove resta l'obbligo

In tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento, si configurino assembramenti o affollamenti, ci si trovi negli spazi all'aperto di strutture sanitarie e in presenza di soggetti immunodepressi, infatti, sarà necessario mettere la mascherina anche se ci si trova all'aperto. Facciamo qualche esempio. La mascherina si può togliere se si sta seduti al tavolo di un ristorante o di un bar all'aperto, ma va indossata quando si va a pagare il conto alla cassa o ci si alza per andare in bagno. E ancora: si può stare senza se si passeggia in strada da soli o con una persona convivente, ma si deve indossare quando si entra in un negozio al chiuso.

L'ordinanza di Speranza sulle mascherine

Decade dunque l'obbligo che durava da marzo 2020, ma il dispositivo individuale di protezione andrà indossato anche per occasioni quali mercati, fiere, code e, ovviamente, se si entra in qualsiasi spazio chiuso, che sia un negozio, un museo, un cinema o un teatro. Come già in passato, inoltre, l'obbligo di mettere la mascherina (anche al chiuso e in caso di assembramento), come specificato nelle Faq del governo, non vale per queste categorie e nei seguenti casi:

-bambini sotto i 6 anni di età;
-persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
-operatori o persone che, per assistere una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella lingua dei segni con persona non udente).
-mentre si effettua l'attività sportiva;
-mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;
-quando si sta da soli o esclusivamente con i propri conviventi.

L'obbligo di indossare la mascherina rimane sui mezzi pubblici. Nessuno sconto anche per musei, cinema o teatri al chiuso, dove la mascherina andrà utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all'aperto invece, sarà necessaria solo quando c'è il rischio di creare assembramento. Al chiuso e nelle eccezioni all'aperto menzionate va indossata anche dalle persone vaccinate. In spiaggia invece non è obbligatoria, purché si rimanga ad una distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri bagnanti. Per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività lavorativa e delle attività scolastiche, inoltre, la mascherina è obbligatoria nelle situazioni previste dagli specifici protocolli di settore.

Nel quadro nazionale sono comunque presenti eccezioni. A Norcia, ad esempio, le mascherine all'aperto sono obbligatorie fino al 4 luglio. Ordinanza ad hoc in Campania: la mascherina è obbligatoria fino al 31 luglio nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare, come prevede l'atto firmato dal governatore Vincenzo De Luca.


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
La musica del Quartetto Enigma al Garibaldi per Fortissimissimo festival
Secondo appuntamento figlinese con il festival dedicato ai giovani talenti. Il quartetto d'archi al Ridotto del Teatro con musiche di Mozart e Beethoven. Sabato anche un trekking a cura della Polisportiva Rugiada
Due posti in Polizia municipale, aperto il concorso
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno assume due Ispettori di Polizia municipale: domande online entro il 17 ottobre
Piscina comunale, stagione sportiva al via dopo la manutenzione straordinaria
Riaperto da oggi l'impianto di via Morandi a Figline. Il vicesindaco: "Dal Comune sara' assegnato al gestore un contributo da 11mila euro per far fronte al caro bollette"
Non solo Perdono: il pianista Del Gobbo al Garibaldi e l'ultimo de I sabati della cultura
Torna anche l'antiquariato al Matassino. Il programma degli eventi nel fine settimana
Il Comune ha festeggiato 102 coppie da "nozze d'oro"
Sabato al Ridotto una cerimonia per celebrare (con musica, foto ricordo e una pergamena) chi, quest'anno, ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI