HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 02 dicembre | 11:28 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » A Figline una statua per celebrare gli Sbandieratori
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A Figline una statua per celebrare gli Sbandieratori
Data pubblicazione 12/11/2021 10:00:54

Quest’anno il sabato pomeriggio di Autumnia vedrà l’inaugurazione dell’installazione donata all’Amministrazione comunale dagli Sbandieratori e che è stata collocata alla rotonda di via Copernico e via di San Biagio.
Si tratta di un’opera in acciaio - intitolata “Gli Sbandieratori” - ideata dal compianto artista figlinese Gabriele Torricelli, che è stato componente attivo degli Sbandieratori, conosciuto da tutti come il “Gorpe”, e che per il gruppo ha ideato diverse opere di cui questa è la più rappresentativa.
L’opera, che sarà anche illuminata, rappresenta tre sbandieratori in costume ed esprime una sintesi perfetta dell’equilibrio fra le figure che lo compongono.  Una donazione di cui il gruppo, attivo dal 1965, ha voluto omaggiare il Comune, per valorizzare questa importante tradizione locale e per sottolineare i loro valori, primo fra tutti l’amicizia che lega i suoi componenti.
A rendere possibile la sua realizzazione molte attività del territorio, tra cui: Officina meccanica Gagliardo Gagliardi, Matassino Park, Impresa edile Amorosi, Luca Donati impianti elettrici, Reggello Ingegneria, Studio tecnico FF, Piante Balestri in qualità di sponsor tecnici esecutivi; Bac Tecnology; Biribago, Ombrellificio Poggesi; Cerim sport Figline; Macelleria Pampaloni; Sottili gioielleria e oreficeria; Raffaello abbigliamento; Mail boxes etc – Fieramente; MM Laboratorio Odontotecnico Michele Mealli; Odori srl; Pizza Art Figline; Savini; Ottica Bottacci e Arte Linea, in qualità di sponsor sostenitori dell’iniziativa.
Hanno dato il contributo anche altri sponsor, che preferiscono rimanere anonimi.
“Esprimiamo il nostro ringraziamento al Gruppo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini per questa donazione che ha consentito di dare valore ad una delle porte di accesso al centro urbano figlinese – commenta il Vicesindaco Enrico Buoncompagni –. È da 56 anni che questa associazione porta la bellezza delle proprie esibizioni in tutta Italia e all’estero. Con il taglio del nastro di questa installazione, in programma sabato alle 15,30, avremo modo di sottolineare ancora una volta l’importanza di questa tradizione ed il legame del gruppo con il territorio e quello con Autumnia”.



--

 

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Festa dell'Albero, un piccolo frutteto e tre gelsi alla primaria di San Biagio: salgono a 70 le nuove piante
Nove alberi da frutto e tre giovani piante donati da Lions Club Valdarno Masaccio e Ortofloricoltura Betonici Patrizia si aggiungono alle piante gia' messe a dimora nelle ultime settimane
Il filo delle donne, domenica la performance collettiva per dire no alla violenza di genere
Il filo delle donne, domenica la performance collettiva per dire no alla violenza di genere
"Amore non Ŕ violenza": se ne parla al Circolo Arci di Incisa
Sabato 27 novembre ore 17 al circolo Arci di Incisa Valdarno. Con Bianca Berlinguer, Serena Spinelli, Carlotta Corsani e il Centro Antiviolenza Artemisia
Salario minimo, raccolta firme anche in Comune
Presso gli sportelli Facile FIV di Figline e Incisa e' possibile sottoscrivere la nuova proposta di legge per l'istituzione di un salario minimo orario
Apre lo Spoke Vaccinale alla Biblioteca Comunale di Reggello
All'interno dell'Auditorium della Biblioteca Comunale in Via Berlinguer 2.
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2021
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI