Due grandi talenti come Sergio Castellitto e il premio Paganini Giuseppe Gibboni sono i protagonisti dei nuovi appuntamenti con le stagioni di prosa e di concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline. Tra gli eventi in programma questa settimana, letture, fotografia, solidarietà fino all’ultima domenica di Carnevale con la sfilata in piazza Marsilio Ficino e la grande festa ispirata a Mercoledì Addams in piazza Auzzi a Incisa.
Un solista d’eccezione per il Concerto di Carnevale del Teatro comunale Garibaldi di Figline: giovedì 16 febbraio alle 21, insieme all’Orchestra della Toscana, salirà sul palco Giuseppe Gibboni, violinista salernitano che ha riportato in Italia il prestigioso premio “Paganini” dopo un quarto di secolo. Il giovane musicista, classe 2001, sarà interprete del Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35, di ÄŒajkovskij. Sul podio ci sarà Diego Ceretta, allievo prediletto del maestro Daniele Gatti. Nel programma anche la Suite da “Pulcinella” di Igor Stravinskij, “Aubade” di Édouard Lalo e “Le boef sur le toit” di Darius Milhaud. Biglietti da 8 a 12 euro. Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dal consueto “Invito all’ascolto” a cura del professor Alessandro Papini e del Coro del Teatro Garibaldi, un’occasione per approfondire le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani nel programma della serata. Appuntamento alle 18 presso il Ridotto del Teatro, ingresso gratuito.
Nel weekend prosegue anche la stagione di prosa. Sul palco figlinese, un grande attore come Sergio Castellitto, protagonista di “Zorro”, adattamento del romanzo scritto dalla moglie Margaret Mazzantini, qui proposto come monologo teatrale. Spettacoli sabato 18 febbraio alle 21 e domenica 19 alle 16.30, biglietti da 8 a 27 euro. I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi, sia per la stagione di prosa che per quella di concertistica, sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e Unicoop Firenze. Riduzioni per studenti, under 35 e over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino. La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) resterà aperta da oggi con orario 9.30-12.30 e 16-19, e a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.
Si parlerà de “Il generale dell’armata morta”, romanzo del celebrato autore albanese Ismail Kadaré, nel nuovo appuntamento con il Gruppo di lettura al Centro sociale “Il giardino”, giovedì 16 febbraio alle 17. Venti anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, a un generale e a un colonnello cappellano dell’Esercito italiano viene affidato il delicato incarico di ritrovare i resti dei nostri soldati caduti in Albania. Rievocando gli orrori della guerra d’Albania, Ismail Kadaré costruisce un romanzo di rara intensità, in cui emergono in tutta la loro crudezza la forza primordiale della violenza che grava sul destino degli uomini e la follia della guerra che unisce vincitori e vinti nella medesima desolazione. Lettura e commento a cura di Angelo Australi, ingresso gratuito.
Prosegue intanto fino al 24 febbraio la mostra fotografica “Distorsioni”, personale di Alberto Marubbi allestita al Circolo fotografico Arno, in via Roma 2 a Figline. Può essere visitata liberamente il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su richiesta scrivendo a info@arnofoto.it.
Tre iniziative per sostenere il progetto “AmicAfrica”: giovedì 16 febbraio sono in programma una mostra, la proiezione di un filmato e un buffet di raccolta donazioni. Alle 16, al Palazzo Pretorio di Figline verrà inaugurata l’esposizione fotografica “Africa 2022”. Le foto sono di Valerio Pianigiani, promotore del progetto, che le ha scattate durante il suo ultimo viaggio in Camerun, a Ebolowa, dove grazie ad AmicAfrica sono stati costruiti una scuola e un presidio sanitario. Ad accompagnare le immagini sarà un filmato, realizzato nel villaggio dai volontari del progetto. A seguire, il buffet presso il ristorante Stroncapane in piazza Marsilio Ficino. La partecipazione al buffet prevede un contributo di 10 euro, che saranno devoluti al progetto AmicAfrica, e la prenotazione al numero 3383097577. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Per l’ultima domenica di Carnevale, prima del gran finale con il Martedì Grasso, si torna a far festa in maschera nelle piazze di Figline e Incisa. I carri sfileranno in piazza Marsilio Ficino, nel pomeriggio del 19 febbraio dalle 14, per l’iniziativa organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Figline con il patrocinio del Comune. Festa anche in piazza Auzzi a Incisa dove, sempre domenica 19 febbraio dalle 15, è in programma la sfilata in costume con maschere ispirate ai personaggi del mondo di Mercoledì Addams, il personaggio dell’omonima famiglia cinematografica di recente protagonista di una fortunata serie tv. Partenza del corteo da piazza XX Settembre, di fronte alle scuole elementari, e, all’arrivo, intrattenimento e animazione per bambini, con un premio per la maschera più bella. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco Aldo Caselli di Incisa con il patrocinio del Comune.
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|