HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Luned? 24 giugno | 11:17 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Figline e Incisa: ecco gli appuntamenti della settimana
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30083132
Figline e Incisa: ecco gli appuntamenti della settimana
Data pubblicazione 06/12/2018 10:32:11

È un’altra settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno.
Oggi, Giovedì 6 dicembre, appuntamento con la rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”, che prevede due incontri: il primo al Giardino (Giardini Dalla Chiesa di Figline; ore 16,30) con una conversazione letteraria su Italo Calvino, in compagnia di Angelo Australi; il secondo al circolo Fanin (via Magherini Graziani, a Figline, ore 17,30), dove si terrà l’ultima lezione della stagione sul Paradiso dantesco, curata da Giovanni Papini, che si soffermerà sulla figura di Cacciaguida (canto XV) . 
Venerdì 7 dicembre, a partire dalle 15, l’associazione AVO ha invece organizzato a Casa Martelli (via della Resistenza, Figline) un pomeriggio di festeggiamenti natalizi, insieme agli ospiti della Rsa. 
Alle 18 ci si sposterà invece nella Sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline, per l’inaugurazione della Mostra “Il cerchio e le nuvole - Lorenzo Bonechi o della giovinezza” alla presenza della Sindaca Giulia Mugnai e della curatrice Giovanna Uzzani. 
Alle 21,15, poi, Palazzo Pretorio ospiterà anche la seconda serata di votazioni dei racconti in gara per il premio Petrarca.Fiv, il concorso di narrativa breve di Comune e Con.tempo dedicato al tema “Identità e radici”. I migliori, scelti dal pubblico in sala dopo le letture a cura dell’attore Mario Pietramala, andranno in finale e si aggiudicheranno la pubblicazione in un volume edito dal Comune (il primo classificato riceverà anche un premio in denaro). 
Sabato 8 dicembre le iniziative in programma sono tante. A Figline, in occasione dell’inaugurazione del nuovo viale Galilei (dove sono stati appena ultimati 160mila euro di lavori, che includono nuovi marciapiedi, 150 nuove piante contro le 35 abbattute lo scorso giugno, nuovi attraversamenti pedonali) ci si ritroverà dalle 10,30 in piazza Marsilio Ficino. È da lì che partirà la passeggiata insieme agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentino e ai Babbi Natale dell’associazione “Il Sorriso di Enrico”, che accompagneranno tutti i partecipanti fino a viale Galilei (lato piazza Pierallini), dove si terrà il taglio del nastro alla presenza della sindaca Giulia Mugnai. La passeggiata proseguirà fino ai giardini – qui la Misericordia servirà the caldo e caffè – per poi terminare a Villa Casagrande, che fino alle 19 ospiterà i mercatini di Natale con street food, antichi mestieri, giochi e tante attività per grandi e piccini. Il pomeriggio inoltre alle 16 è in programma il Flash mob Christmas del CCN Il Granaio, che ha organizzato mezza giornata di apertura straordinaria dei negozi del centro storico e di animazioni, in compagnia di Every Dance Studio, Dj Enriquez e Black Box Djs. Inoltre, in piazza Ficino 56 si inaugurerà la XII mostra d’arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino, che rimarrà visitabile tutti i giorni festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. 
A Incisa, invece, il ritrovo è fissato alle 14,30 in piazza Auzzi. Da lì Conkarma e Vagamondo accompagneranno grandi e piccini a fare una passeggiata nel bosco, per poi passare a svolgere tutti insieme letture e laboratori creativi per famiglie. 
Sabato dalle 14,30 alle 21,30 e domenica dalle 10 alle 19, inoltre, il Polo Lionello Bonfanti di Incisa ha organizzato due giorni di mercatini natalizi, con produttori locali, artigiani e operatori del sociale, a cui si sommerà un parco giochi rurale per bambini. Il programma completo dell’iniziativa – che sarà replicata il 16, il 22 e il 23 dicembre e che è promosso da Salve!Heart to share onlus e Terre di Loppiano - è disponibile su www.fiv-eventi.it. Per altre info e contatti: erbabruscadelburchio@gmail.com 
Sempre sabato 8, a partire dalle 16,30, è in programma XI Lettura Perlamora (centro Perlamora di Figline, in via Golfonaia) dedicata al 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. Previsti vari interventi, con tanto di proiezione di immagini. Al termine delle celebrazioni, il centro Perlamora offrirà un aperitivo a tutti i presenti. La scaletta del pomeriggio di interventi è disponibile su www.fiv-eventi.it . 
La settimana di eventi si chiuderà domenica 9, quando oltre all’evento al Polo Lionello, ci sarà uno spettacolo musicale a cura dell’Accademia del Buon Talento. Alle 17 l’appuntamento è al Circolo Fanin con gli allievi della Masterclass di Alto perfezionamento di pianoforte, tenuto dal maestro Samuele Amidei, docente presso il Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Temperature in aumento: stop all'accensione di fuochi
Fino al 31 luglio scatta il periodo di alto rischio, con divieto assoluto di abbruciamenti. Oltre 2000 euro di sanzioni per i trasgressori
Destinazione Vallombrosa: servizio navetta estivo gratuito
Portera' i turisti da Vignale verso la fresca localita' turistica reggellese
FESTA ANNI '70 NEL CENTRO STORICO DI FIGLINE VALDARNO
Sabato 15 giugno, dalle ore 18... Ingresso gratuito, negozi aperti, istallazioni fisse ed itineranti di vari artisti in punti diversi e molto altro
Gran Ballo dell'Ottocento a Reggello
Si svolgera' sabato 15 giugno in Piazza Potente, dalle ore 21.15...
San Giovanni: i mercoledi' di Luglio negozi aperti dopo cena
I mercoledý di luglio i negozi di San Giovanni Valdarno rimarranno aperti fino alle 24
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI