HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Domenica 28 aprile | 11:08 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "Una miniera per il Valdarno": gia' 64 alunni hanno visitato la mostra
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"Una miniera per il Valdarno": gia' 64 alunni hanno visitato la mostra
Data pubblicazione 25/10/2019 09:52:53

Sono 64 studenti gli alunni (delle classi IV B e V A della Scuola Primaria Del Puglia la IV B della Primaria Cavicchi) che nei giorni scorsi hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il passato del territorio valdarnese, grazie alla mostra “Una miniera per il Valdarno. Comunità, lavoro e paesaggi fra Cavriglia e Figline”.
Si tratta di un’esposizione – con foto, lignite, lampade d’epoca, video e tanti altri documenti, manufatti e strumenti da lavoro in miniera – inaugurata il 12 ottobre al Pretorio di Figline e che continuerà fino al 17 novembre,  per poi proseguire al Museo Mine di Cavriglia dal 23 novembre al 29 dicembre.
A promuoverla sono il Comune di Figline e Incisa Valdarno,  il Comune di Cavriglia, il Circolo Fotografico Arno, il Museo Mine e il collezionista Emilio Polverini. La mostra si propone di analizzare come la presenza delle miniere abbia avuto un  impatto sulla comunità valdarnese e sul suo paesaggio, concentrandosi sull’attività dell’industria mineraria degli anni ‘60-’70 del ‘900, per poi riflettere su come i siti estrattivi (ormai dismessi) possano essere riqualificati e riutilizzati.
L'esposizione è sempre visitabile, a ingresso libero, nel fine settimana e nei giorni festivi, in orario 10-13 e 16-19. Per le scuole del territorio  è possibile prenotare le visite guidate, nei giorni infrasettimanali, all’indirizzo c.benedetti@comunefiv.it oppure chiamando i numeri  0559125253 oppure 0559125247.
Oltre all’esposizione, sono previsti laboratori didattici e incontri di approfondimento a tema. Rientra tra questi la presentazione del libro “San Donato in Avane” con l’autore Filippo Boni, in programma  mercoledì 30 ottobre alle ore 18 al Pretorio di Figline (piazza San Francesco) nella Sala Sarri.
Il libro narra la storia di San Donato in Avane, un piccolo territorio  (ormai scomparso) al confine tra i comuni di Cavriglia e Figline, di cui l'autore narra le origini medievali e i cambiamenti che ha subito nel '900, quando era ancora un bacino lignitifero, per poi raccontare anche la vita, gli usi e i costumi dei suoi abitanti e l'abbandono del borgo.  
Dopo la presentazione del libro, seguirà l'apertura straordinaria della mostra.

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI