HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 12 dicembre | 05:12 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » Femminicidio e violenza sulle donne: se ne parla a Pelago
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30793758
Femminicidio e violenza sulle donne: se ne parla a Pelago
Data pubblicazione 21/11/2019 12:38:35

Femminicidio-Violenza sulle donne, a Pelago nel mese di novembre due iniziative dedicate allo studio ed alla conoscenza del fenomeno. Da sempre l’amministrazione comunale ha dato molta importanza a questo tema, con iniziative ed incontri. L’impegno continua anche quest’anno con due interessanti occasioni per parlare dell’argomento.
Su questo fronte si è già svolto un incontro tra la consigliera con delega alle Pari Opportunità Giulia Lazzeri e la Presidentessa del Centro Antiviolenza Artemisia Teresa Bruno, che ha permesso di conoscere le dimensioni di questo fenomeno. Da qui nasce l'idea di promuovere una campagna informativa dedicata alle donne pelaghesi attraverso un kit informativo sulla violenza di genere che è già ritirabile nelle sedi del Comune di Pelago (nel capoluogo ed a San Francesco). Il kit è stato realizzato dalla stessa Associazione Artemisia e si inserisce nel progetto promosso e finanziato da Toscana Aeroporti che si è attivata in memoria di una sua dipendente, Michela Noli, uccisa per mano dell’ex marito.
Questo kit potrà essere esposto gratuitamente nelle vetrine delle attività commerciali del Comune a partire dal 25 novembre, “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. All’interno del kit informativo, realizzato dall’Associazione Artemisia (che in 20 anni ha gestito ben 9336 richieste di aiuto) si trovano i numeri ed i riferimenti da contattare in caso di violenza, note relative ai segnali di una relazione affettiva sana, dove non c’è coercizione, controllo e violenza; un opuscolo sugli stereotipi di genere per bambini e bambine e alcune note informative sui dati del fenomeno e la “Carta dei Diritti in una relazione”. Un Kit per chi vuole informare sulla violenza di genere, e quindi contrastarla.

In questo obiettivo si è inserito l'evento pubblico promosso da Comune, Spi Cgil Pontassieve-Pelago e l’Associazione Donne in Cammino dal titolo “Oltre la violenza, percorsi virtuosi in rete” fissato per martedì 26 Novembre alle ore 21 al Circolo Arci di Pelago. L’incontro, aperto a tutti, sarà utile per conoscere come si attiva il tessuto sociale dopo un episodio di violenza insieme alle istituzioni, ai professionisti e alle associazioni di riferimento. Parteciperanno all’iniziativa: Valeria Dubini, Responsabile aziendale del Codice Rosa della ASL Toscana Centro; ?Teresa Bruno, Presidentessa di Artemisia Centro Antiviolenza, Psicologa e Psicoterapeuta; ?Francesco Innocenti, Psicologo del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti; Anna Corallo, Avvocatessa e Presidentessa di Donne in Cammino; Angiolo Brogi, Responsabile Auser Pontassieve.??Durante la serata a cura di Donne in Cammino saranno fatte letture sul tema.
 


Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
"Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show"
Continua la Stagione di Prosa al Teatro Garbaldi di Figline...
Sabato in Biblioteca "La Memoria ai tempi di Internet"
Incontro con il rufinese Paolo Fabiani detentore del record del mondo in calcolo mentale e memorizzazione
Nuova viabilita' temporanea in Piazza Ficino
Partira' oggi la sperimentazione provvisoria che prevede, per le prossime settimane, l'ampliamento dell'area di sosta in piazza Marsilio Ficino.
San Giovanni: arrestato ladro di biciclette
Rubava bici in zona stazione...
Mercoledi' presentazione del libro "Niente caffe' per Spinoza" di Alice Cappagli
Alle 18 in Biblioteca Comunale
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI