HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 27 aprile | 12:54 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Pian d'Albero: ieri le celebrazioni in forma ristretta
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Pian d'Albero: ieri le celebrazioni in forma ristretta
Data pubblicazione 22/06/2020 18:55:15

Per evitare assembramenti e in linea con le disposizioni nazionali in tema di prevenzione del contagio da Covid19, non è stato possibile celebrare con le modalità consuete il 76° anniversario dell’eccidio di Pian d’Albero.

La cerimonia, che si è tenuta comunque ieri mattina, in forma ristretta, ha visto la partecipazione della sindaca Giulia Mugnai, della presidente del Consiglio comunale Silvia Fossati, della Giunta comunale, di alcuni consiglieri comunali e di molti Comuni limitrofi (Pontassieve, Pelago, Rignano sull'Arno, Greve in Chianti, Reggello, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni Valdarno, Bagno a Ripoli, Firenze) e della Città Metropolitana di Firenze.  

“Quest'anno ci ritroviamo a celebrare in maniera insolita un momento fondativo della nostra comunità - ha detto la sindaca Mugnai, durante il suo saluto istituzionale davanti al monumento di Sant'Andrea -. È strano vedere la zona intorno al monumento senza le centinaia di cittadini che ogni anno ci raggiungono qui, ma è significativo vedere le tante delegazioni dei Comuni limitrofi e della Città metropolitana di Firenze presenti oggi, insieme ai rappresentanti delle autorità militari e delle associazioni combattentistiche, che ringrazio uno ad uno per la presenza.  Esserci, infatti, significa che questo pezzo di storia non appartiene solo a Figline e Incisa ma a tutta la vallata e all'intera area metropolitana. Qui in questo luogo onoriamo ogni anno delle vite interrotte, che una accanto all'altro hanno costruito un sentiero che ha reso libero il nostro paese e l'Italia intera. Venire qui, ogni anno, significa ricordare quelle vite e far riaffiorare immagini del nostro passato, di una storia collettiva che non abbiamo vissuto ma che ci appartiene e che ci insegna che per la libertà si combatte, sempre”.  
[Qui il video integrale dell'intervento della Sindaca Mugnai]

Nel suo discorso, inoltre, la Sindaca ha ricordato il sacrificio delle vittime di Pian d'Albero, tra cui il piccolo Aronne Cavicchi. Presenti anche Cristoforo Ciracì dell’Anpi di Figline e Incisa Valdarno e Giuseppina Cavicchi, reduce dell'eccidio. 

L'accompagnamento musicale è stato curato dalla Scuola di musica Schumann.

Inoltre, sia a Sant'Andrea che a Pian d'Albero sono state deposte delle corone di fiori, comprese quelle arrivate in municipio da parte dei Black Watch (Royal Highland Regiment). 

Di seguito invece il contributo-video a tema inviato dal disegnatore Pierpaolo Putignano, autore della graphic novel su Pian d'Albero pubblicata nel 2017 nell'ambito di un progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Obiettivo: usare un linguaggio immediato e più vicino ai giovani, per permettere loro di conservare la memoria di questi avvenimenti storici. 


​Figlineincisainforma.it

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI