HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Luned? 29 aprile | 12:40 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Crisi energetica: ComuneFIV stanzia 133mila euro per le famiglie in difficolta'
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Crisi energetica: ComuneFIV stanzia 133mila euro per le famiglie in difficolta'
Data pubblicazione 10/10/2022 11:44:15

 È di quasi 133mila euro lo stanziamento che l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di dedicare alle famiglie in difficoltà economica a causa della crisi energetica in corso, per supportarle nel pagamento delle utenze domestiche in questo periodo di rincari.

“Si tratta di uno stanziamento che è frutto di un percorso di confronto portato avanti ormai da tempo insieme a CGIL, SPI CGIL, CISL, FNP CISL e UIL Toscana – spiega la sindaca Mugnai -. Così come avviene per il bilancio di previsione, infatti, pensiamo che quando si decidono interventi di questo tipo sia doveroso coinvolgere le parti sociali, dal momento che la loro capillarità sul territorio li rende delle sentinelle capaci di registrare nuovi bisogni, sui quali orientare le nostre politiche. Ed è proprio sulla scia di questo percorso, e in seguito al tavolo istituzionale che abbiamo ormai l’abitudine di convocare periodicamente, che abbiamo pensato di mettere a punto una vera e propria misura di intervento mirata a supportarle nell’affrontare le spese per le utenze domestiche, aumentate esponenzialmente incidendo sulle finanze di tutti e, in particolare, di quelle fasce già a rischio povertà”.  

“Come già avvenuto in passato – continua Arianna Martini, assessora al sociale – dopo lo stanziamento di 90mila euro in due tranche, dedicato alle famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia, e di 60mila euro di contributi affitto integrativi per i vincitori del bando ordinario 2020, purtroppo ci ritroviamo nuovamente in una fase economica di crisi, dovuta al carovita, che come Amministrazione comunale non potevamo ignorare. Oltre a elaborare insieme l’Avviso pubblico appena pubblicato, che consentirà alle famiglie di Figline e Incisa di ottenere un bonus di 1500, 1000 o 750 euro a seconda di criteri Isee e parametri prestabiliti, CGIL, CISL e UIL ci supporteranno nel monitorare gli effetti di questa misura comunale, in modo da confrontarci sul numero di famiglie raggiunte, sulle caratteristiche di quelle che usufruiranno maggiormente di questa opportunità e, in generale, su tutti gli aspetti e i dati che ci saranno utili per valutare nuove misure sociali e nuovi strumenti di intervento in futuro”.

In sede di incontro, inoltre, parti sociali e Amministrazione comunale si sono impegnate
a promuovere iniziative di sensibilizzazione per ridurre i consumi energetici e favorire l’efficientamento energetico delle abitazioni. Infine, le parti sociali hanno sottolineato l’opportunità, per la Pubblica Amministrazione, di farsi attore, facilitatore e punto di riferimento nella costituzione di comunità energetiche, capaci di realizzare impianti a servizio della collettività e abbattere i costi energetici.

COME PARTECIPARE – Per partecipare al bando, che rimarrà aperto fino al 30 ottobre, è necessario compilare l’apposito modulo online (disponibile qui https://apps.comunefiv.it/auth) ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

-       per gli under 65, valore Isee corrente in corso di validità non superiore a 15mila euro. A questi nuclei spetterà un bonus di 1000 euro, che può arrivare a 1500 euro se, alla data di partecipazione al bando, risulta attivata una rateizzazione di pagamento delle utenze energetiche (gas metano e/o energia elettrica);

-       per gli over 65, valore Isee ordinario in corso di validità non superiore a 12mila euro. Per questi nuclei familiari è previsto un bonus di 750 euro, che può arrivare fino a 1000 euro se, alla data di partecipazione al bando, risulta attivata una rateizzazione di pagamento delle utenze energetiche (gas metano e/o energia elettrica).

Per richiedere l’Isee corrente è necessario essere già in possesso di un'attestazione ISEE ordinario 2022 e aver subito una variazione della situazione reddituale o patrimoniale rispetto al 2020.
Si precisa che una quota di questo stanziamento (massimo 20%) è riservata ai casi segnalati dal Servizio Sociale comunale; pertanto, la collocazione in graduatoria non comporterà l’automatica erogazione del contributo, che sarà liquidato fino ad esaurimento fondi.
Per ulteriori dettagli si rimanda al bando completo, disponibile insieme alla modulistica online qui: https://www.comunefiv.it/bandi-scuola/374-avviso-pubblico-per-sostegno-alle-famiglie-in-difficolta-a-causa-della-crisi-energetica-in-corso.html
In sede di compilazione online della domanda online sarà necessario allegare un documento di identità e la copia dell’eventuale rateizzazione delle bollette.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale al numero telefonico 055. 9125248.


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI