HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 30 aprile | 02:43 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO MOCHI” DI LEVANE IL DELFINO D’ORO DEL FIRENZE FESTIVAL 2010
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO MOCHI” DI LEVANE IL DELFINO D’ORO DEL FIRENZE FESTIVAL 2010
Data pubblicazione 28/05/2010 18:31:37

“Per essere riusciti a condurre l’attenzione dello spettatore sul tema del bullismo e della percezione della verità attraverso una costruzione cinematografica avvincente”. Dopo aver letto questa motivazione Michele Gremigni,presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha consegnato l’onorificenza più alta del Firenze Festival ad un gruppo di ragazzi di Levane. Premiato giovedì 27 alle ore 15,10 il film “L’ultima verità” girato nella scuola media “Francesco Mochi” da febbraio ad aprile con la collaborazione della scuola di cinematografia del Firenze Festival.

Ragazzi da Oscar. Delfino d’oro agli studenti-attori di Levane assegnato ieri alle finali del Firenze Festival, rassegna toscana della cinematografia fatta dai ragazzi, come un Oscar per la cinematografia giovanile.

La giuria formata da un rappresentante dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze, da un rappresentante della Direzione Didattica Regionale Toscana, dal direttore artistico del Firenze Festival, il regista Stefano Angiolini e da rappresentanti dell’Onu e dell’Unicef, del mondo scientifico, culturale e del cinema ha infine deciso di premiare l’unica scuola aretina in finale.

Il Mochi partecipava alle finali per aver vinto la Targa d’Argento il 28 maggio 2009 alla Pergola con “La mia scuola dispettosa”, una autoproduzione dove in 15 minuti si racconta di una scuola viva e dei suoi ragazzi che si divertono a farsi gli scherzi. Suddiviso in due episodi: “La strana campanella” sceneggiato, girato e montato da 13 alunni della prima B (odierna 2 B) e “Versi animali” composto da 12 studenti della prima E (attuale 2 E), ha dato il via libera alle finalissime di Maggio del Firenze Festival 2010.

Quest anno va di scena il dramma del bullismo, attraverso la vicenda di un giovane violento che la vita stessa si preoccuperà di punire. Intitolato “L’ultima verità”, il cortometraggio è anche un film per l’integrazione dei numerosi extracomunitari che frequentano la scuola. Esistono più verità dello stesso fatto, ognuno ha la sua, ma la verità è che i più indifesi, soprattutto se vengono da paesi lontani, possono subire la prepotenza dei coetanei. Questo è il tema dei ragazzi della Scuola di Levane (AR) raccontato attraverso un episodio di bullismo che avviene nella scuola.

 

I docenti responsabili del progetto-cinema sono Giustina Nittoli (Educazione Fisica), Stefania Albini (Musica), Laura Ralli (Lettere), Spartaco Chiatti (Educazione artistica) diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con alle spalle esperienze teatrali e televisive. Il preside Aldo Pampaloni ha dichiarato:”L’esperienza cinematografica la portavamo avanti per conto nostro già da alcuni anni. Il rapporto con dei professionisti permette di vedere in modo diverso le modalità tecniche e gli approcci che stanno dietro a un film. E’ una vittoria di squadra che valorizza le numerose professionalità presenti nella nostra scuola”.

I 30 ragazzi-attori sono: 2A:Elena Resti, Erika Resti, Giacomo Savaglia, Raghav Sharma, Jasdeep Singh, Teodora Sraer, Federica Simeone. 2B: Pietro Bartolini, Margherita Carloni, Riccardo Del Puglia, Silvana Di Francesco, Clelia Dini, Gabriele Forconi, Manuel Fuccini, Giorgia Grazzini, Ramandeep Kaur, Pristina Lamaj, Camilla Macerini, Alessandra Magi, Giusi Napoli, Nicole Olivieri, Sara Sani. 2E: Giulia Gelli, Paolo Mazzieri, Yasmina Moussaid, Mario Napoletano, Camilla Parigi, Paola Scarnà, Elena Succi, Ottavio Troianiello.
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI